Migranti, Letta:
Migranti, Letta: “In gioco l’avvenire dell’Unione Europea”. Enrico Letta lancia un appello all’Europa per una maggiore solidarietà e coraggio sulla questione dei migranti. Intervistato da Libération, l’ex premier deplora che “sulla questione lo spirito europeo non esista” e chiede agli Stati membri di reagire.
In “questi ultimi cinque anni – prosegue – molte cose sono cambiate in Europa” e ricordando la tragedia di Lampedusa sottolinea che questa aprì la strada a Mare Nostrum, che ha salvato 100.000 persone nel Mediterraneo. In cinque anni, nel mio Paese, si è passati da questa vasta operazione umanitaria ad accordi con milizie libiche che conducono azioni violente per impedire ai migranti di giungere in Europa”.
“In Italia nel 2011-2012 – spiega – la questione veniva considerata una priorità da solo il 2% delle persone. Oggi è la preoccupazione numero uno per il 35%. I cittadini hanno l’impressione che l’Ue non controlli più niente sulla questione dei migranti, miele per i partiti estremisti”.
Su questo si gioca “l’avvenire dell’Unione”.
A pochi passi da Siracusa l'Antartide della Sicilia, è stata scoperta dopo moltissimi anni e…
Occhio a questa multa, una delle più 'strane' che esistono. Da oggi camminare in città…
Edison annuncia di avere in corso cantieri in Sicilia per la realizzazione di 230 MW…
Sono trascorsi quarant’anni dalla strage di Pizzolungo. Come ogni anno, il comune di Erice e…
Addio all'esenzione dal ticket sanitario, da questo momento in poi non lo otterrà più nessuno,…
E’ stata trovata morta, chiusa in una valigia, Ilaria Sula, la 22enne scomparsa lo scorso…