• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Cronaca - Palermo - Micromobilità elettrica, il comune di Palermo avvia la sperimentazione

Micromobilità elettrica, il comune di Palermo avvia la sperimentazione

3 Ottobre 2019 Cronaca, Palermo
Micromobilità elettrica

Micromobilità elettrica. Il comune di Palermo approva la sperimentazione su monopattini elettrici e altri mezzi di trasporto assimilabili. Molte città italiane stanno iniziando a regolare la presenza sulle strade dei monopattini elettrici, sempre più diffusi nel nostro paese. Anche la giunta comunale palermitana ha deciso di deliberare su questo tema, approvando un regolamento che va a stabilire per grandi linee le obbligazioni che chi usa un monopattino elettrico deve rispettare. Di seguito il testo della delibera.

Micromobilità elettrica, approvata una delibera per regolare l’utilizzo dei monopattini elettrici

Premesso che

– Il Comune di Palermo, con Deliberazione di G.C. n.. 226 del 29/12/2011 (ratificata con Deliberazione di C.C.N. 35 del 06/05/2013) ha aderito al Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), promosso dalla Commissione Europea per coinvolgere le amministrazioni comunali ed i cittadini rispetto agli obiettivi di politica energetica sostenibile Con la successiva adozione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), gs. Deliberazione di C.C. n. 82 del 31/07/2015, sono state previsti azioni ed interventi a livello territoriale finalizzati ad ottenere risparmi energetici e di emissioni di CO2 a lungo termine.

– Con decreto del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti n. 229 del 4 giugno 2019 (All. 1), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale R.I. il 12 luglio 2019, in vigore dal 27 luglio 2019, sono state definite le modalità di attuazione e gli strumenti operativi della sperimentazione della circolazione su strada di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, cd dispositivi di micromobilità elettrica.

– Il D.M. 229 del 4 giugno 2019, demanda ai Comuni l’autorizzazione in via sperimentale della circolazione dei dispositivi di micromobilità elettrica, esclusivamente in ambito urbano, e limitatamente alle specifiche infrastrutture stradali o parti di strada indicati nella tabella dello specifico allegato 2 del decreto stesso, con deliberazione di Giunta Comunale adottata con le modalità di cui all’art. 7, comma 9, del Codice della Strada.

– La sperimentazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica e di mezzi assimilabili può essere autorizzata entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore del decreto e deve concludersi entro e non oltre 24 mesi decorrenti dalla medesima data. Le Amministrazioni comunali che autorizzeranno la sperimentazione dovranno comunicare al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti i provvedimenti adottati entro 30 giorni dalla data di adozione ed entro 3 mesi dal termine le risultanze della sperimentazioni stess\a.

La micromobilità elettrica è utile per ridurre il traffico veicolare e ridurre le emissioni di gas serra

– Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 121 del 3/7/2019 è stato adottato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS);

È interesse dell’Amministrazione Comunale di Palermo, in linea con gli obiettivi nazionali e comunitari di riduzione di gas serra, delle emissioni di particolato e di ossidi di azoto derivanti dal settore dei trasporti, realizzare la riduzione del traffico veicolare su strada e aderire alla sperimentazione dei dispositivi di micromobilità elettrica di cui all’art. 2 D.M. 229 del 4 giugno 2019. Tali mezzi potranno circolare esclusivamente in ambito urbano, e limitatamente alle specifiche infrastrutture stradali a velocità limitata a 6 km/h, nelle aree pedonali, compatibilmente con i livelli di saturazione di traffico pedonale, e a 20 km/h nelle piste ciclabili e strade con limite di velocità 30 Km/h, utilizzando il necessario limitatore di velocità, come da tabella di cui all’allegato 2, art. 3, del D.M. 229 del 4 giugno 20:

I dispositivi autorizzati alla circolazione sperimentale potranno essere parcheggiati nelle aree e stalli destinati alle biciclette e motoveicoli e comunque in punti ove non ci siano interferenze con pedoni e altri veicoli e in altre aree di sosta che l’Amministrazione individuerà con apposite ordinanze. I conduttori dei dispositivi dovranno attenersi a queste disposizioni in merito alla sosta dei mezzi.

Per quanto riguarda le caratteristiche dei dispositivi ammessi alla sperimentazione da parte della Città di Palermo, i requisiti degli utilizzatori e le norme di comportamento si applicano tutte le prescrizioni e indicazioni del citato DM 229/2019 relative alle tipologie ammesse, hoverboard, segway, monopattini, monowheel e di mezzi assimilabili, che devono essere conformi alle prescrizioni tecniche dettate dal DM 229/2019.

Per circolare su strada sarà necessario essere maggiorenni, o possedere la patente di categoria AM

Nell’ambito della sperimentazione della circolazione su strada, i dispositivi possono essere condotti esclusivamente da maggiorenni o, se minorenni, titolari almeno di patente di categoria AM;

Da mezz’ora dopo il tramonto, per tutto il periodo di oscurità e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione, i dispositivi sprovvisti o mancanti di luce anteriore bianca o gialla fissa e posteriormente di catadiottri rossi e di luce rossa fissa, utili alla segnalazione visiva, devono essere solamente condotti o trasportati a mano.

Dopo il tramonto del sole fino a mezz’ora prima del suo sorgere, gli utilizzatori di dispositivi che circolino su strade ove è previsto il limite di velocità massima di 30 kmh e su piste ciclabili hanno l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità di cui all’art, 162, comma 4 ter, del Codice della Strada.

Tutti i dispositivi, al fine di poter essere utilizzati nell’ambito della sperimentazione, devono essere dotati di regolatori di velocità configurabili in funzione del limite di 20 km/h per le infrastrutture e strade ammesse.

Nelle infrastrutture ove la circolazione è ammessa, gli utilizzatori dei dispositivi conformano il loro comportamento alle prescrizioni di cui all’art. 182 (circolazione dei velocipedi), comma 1;

Le prescrizioni in materia di limiti di velocità non si applicano quando i dispositivi sono utilizzati dai soggetti di cui all’art. 12, comma1, del Codice della Strada, nel rispetto dei limiti ivi previsti.

Per avviare la sperimentazione, ove è consentita la circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica, la segnaletica stradale, prevista dal DM 229/2019, dovrà fornire idonea informazione all’utenza della strada.

Sarà avvitata una campagna informativa nelle stazioni dei treni e degli autobus

Come prevede il decreto ministeriale, verrà avviata una campagna informativa della sperimentazione in atto, in particolare in corrispondenza di infrastrutture di trasporto destinate allo scambio modale: stazioni ferroviarie, autostazioni, aeroporto e porto;

Tutto ciò premesso,

DATO ATTO CHE

-Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 76 del 28/04/2015 è stato approvato il “Piano della mobilità dolce (Piano della rete degli itinerari ciclabili di Palermo) in attuazione del vigente Piano Generale del Traffico Urbano, in accordo al dettato dell’art. 3, comma 1, punto a) del D.M. 30/11/1999 n. 557 (Regolamento recante norme per la definizione delle caratteristiche tecniche delle piste ciclabili).

Con Delibera di Giunta Comunale n. 198 del 20/12/2018 è stato approvato il quadro conoscitivo del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana di Palermo, di cui al D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 04/08/2017”
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 121 del 3/7/2019 è stato adottato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana di Palermo, di cui al D.M. nr. 397/2017 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

RILEVATO CHE

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile prevede, tra gli obiettivi principali di scenario, la “sostenibilità energetica e ambientale” sia a breve che a lungo termine, raggiungibile mediante politiche di incentivazione dei mezzi di trasporto ad energia “pulita” quali i motori a propulsione elettrica.

Sarà possibile utilizzare i monopattini soltanto nelle strade con limite di 30 Km/h, nelle piste ciclabili e nelle aree pedonali

VISTA

Il decreto del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti n. 229 del 4 giugno 2019, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale R.I. il 12 luglio 2019, in vigore dal 27 luglio 2019, che definisce le modalità di attuazione e gli strumenti operativi della sperimentazione della circolazione su strada di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, cd dispositivi di micromobilità elettrica e mezzi assimilabili
l’art. 49 dello Statuto Comunale.

PROPONE

Per i motivi esposti in narrativa e che s’intendono integralmente riportati:

di approvare la sperimentazione della circolazione dei dispositivi di micromobilità elettrica e mezzi assimilabili di cui al Decreto del Ministero dei Trasporti n. 229 del 4 giugno 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 12/07/20198, in vigore dal 27/7/2019, nelle sole seguenti infrastrutture dell’area urbana: strade a velocità limitata a 30 kmh, piste ciclabili e aree pedonali, compatibilmente con i livelli di saturazione di traffico pedonale,

La velocità massima consentita è pari a 6 km/h, nelle aree pedonali, e a 20 Km/h nelle piste ciclabili e strade con limite di velocità 30 Km/h, utilizzando il necessario limitatore di velocità, come da tabella di cui all’allegato 2, art. 3, del D.M. 229 del 4 giugno 20.

La velocità massima consentita nelle aree pedonali è di 6 Km/h

di autorizzare la sosta dei dispositivi autorizzati nelle aree e stalli destinati alle biciclette e motoveicoli, e comunque in punti ove non ci siano interferenze con pedoni e altri veicoli e in altre aree di sosta che l’Amministrazione individuerà con apposite ordinanze;

di stabilire che il periodo sperimentale della circolazione dei dispositivi di micromobilità elettrica e mezzi assimilabili durerà per un periodo massimo di 12 mesi e che le risultanze della sperimentazione verranno inviate al Ministero dei Trasporti entro tre mesi dal suo termine;

di dare atto che nel periodo della sperimentazione le caratteristiche dei dispositivi ammessi e le norme di comportamento e di conduzione dei conducenti sono quelle espressamente previste dal citato DM 229/2019;

di stabilire che, con provvedimenti dirigenziali, prima dell’avvio della sperimentazione dovrà essere posizionata la segnaletica prevista dal citato DM 229/2019;

di stabilire che, come prevede il DM 229, verrà avviata una campagna informativa della sperimentazione in atto in particolare in corrispondenza di infrastrutture di trasporto destinate allo scambio modale: stazioni ferroviarie e della metropolitana, autostazioni, porto e aeroporto;

di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs 18 agosto n. 267.

Di dare mandato al Servizio Mobilità Urbana di predisporre le apposite ordinanze di regolamentazione e circolazione dei dispositivi elettrici di micromobilità e mezzi assimilabili, privilegiando la sicurezza dei pedoni onde evitare eventuali potenziali conflitti nelle aree ad alta pedonalità.

Tags:assessore Catania, codice della strada, hoverboard, micromobilità elettrica, monopattini, monowheel, segway, sperimentazione
Redazione

Articoli correlati

17 Settembre 2019

Bici elettriche irregolari, tre sequestri e dodici sanzioni a Palermo

16 Settembre 2019

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, gli eventi a Palermo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 22:27

    Incidenti stradali. Domenica drammatica in Sicilia, sette morti

    20:16

    Meteo Sicilia di lunedì 27 marzo

    20:00

    Forza Italia, Berlusconi “Nesssuna rottamazione, decido io la linea”

    19:59

    Utah al tappeto con Sacramento, solo 5 punti per Fontecchio

    19:58

    Bagnaia vince il Gp del Portogallo, Bezzecchi terzo

    19:55

    Autonomia, Calderoli “Creato una piccola costituente, ne vado fiero”

    08:56

    Ucraina, la Russia dispiegherà armi nucreali tattiche in Bielorussia

    08:46

    Superenalotto, centrato jackpot da 73,8 milioni con giocata online

    22:17

    Daspo per due giocatori di calcio a Enna

    22:15

    Arrestato un giovane che custodiva droga in casa

    22:13

    Arrestato un uomo a Enna per tentata estorsione con metodo mafioso

    22:12

    Corsa clandestina di poni a Palermo: identificati in quattro

    22:10

    Movida a Palermo, la polizia interviene alla Vucciria

    21:56

    Argento mondiale per Guignard-Fabbri nella danza

    21:55

    Fontecchio da record, 26 punti nel ko di Utah coi Bucks
  • 21:55

    Gentiloni “Il ricatto energetico di Putin ha fallito”

    21:54

    In 24 ore sbarchi senza sosta di migranti tra Sicilia e Calabria

    21:53

    Auto green, accordo Commissione Ue-Germania sui carburanti sintetici

    21:52

    Industria, Urso “Per rispondere a sfida asiatica non basta il mercato”

    21:51

    Testa è oro ai Mondiali di boxe, argento per Chaarabi

    21:51

    Bagnaia subito a segno, vince la gara sprint di Portimao

    21:50

    Pd, Bonaccini a Schlein “Unità dipende da entrambi”

    21:49

    Mancini cambia l’Italia “Contro Malta diverse novità”

    21:48

    Immigrazione, Piantedosi “Non arretreremo nel controllo del fenomeno”

    21:47

    Chiusi gli Assoluti di tennistavolo, Wenling e Mutti campioni

    21:46

    Governo, Salvini “Più ci attaccano più siamo uniti”

    10:09

    Schifani su portaerei Bush “Marina americana a tutela della sicurez...

    08:06

    Università Palermo, identificata potenziale terapia per tumore alla...

    07:15

    Malattia di Fabry, lo screening neonatale una svolta per diagnosi e...

    07:12

    Il lago di Piediluco ospiterà tre eventi di canottaggio
  • 07:10

    Salutequità, rispetto al pre-Covid mancano all’appello 9 mln di visite

    07:05

    Ue, Meloni “Sistema bancario stabile e solido, ma monitoriamo”

    07:02

    L’occupazione accelera, i servizi trainano la domanda di lavoro

    07:01

    Pmi e opportunità Esg, le micro aziende le più attive

    07:00

    Covid, 22.256 nuovi positivi e 183 decessi in una settimana

    18:06

    Essity e Legambiente, una guida per promuovere comportamenti sosten...

    18:05

    Fs, parlamentari visitano impianto manutenzione Napoli e museo Piet...

    18:04

    “Water For Life-Aqp Award”, il premio per la sostenibilità va al Le...

    17:56

    Chiusa una discoteca a Palermo, pestato un giovane

    12:10

    L’inflazione erode il risparmio, diversificare aiuta a difenderlo

    12:09

    Gruppo San Donato, arrivate in Italia le prime infermiere tunisine

    12:07

    Innovazione, Leonardo accelera su sostenibilità e digitalizzazione

    12:05

    La Sicilia non legge, azzerata rete di biblioteche per i ragazzi

    11:42

    Covid, incidenza in calo. Una sola regione a rischio

    10:50

    P.A., Zangrillo “150mila assunzioni all’anno fino al 2026”
  • 10:49

    Ucraina, Consiglio europeo “Consegnare con urgenza munizioni a Kiev”

    10:49

    Arriva Ploom X, il nuovo dispositivo a tabacco riscaldato di JTI

    10:47

    Parla un pentito cinese, 47 misure cautelari per droga e prostituzione

    10:45

    Meteo Sicilia di sabato 25 e domenica 26 marzo

    07:45

    Università Messina, Bernini inaugura il nuovo anno accademico

    07:40

    Riforma Province, Regione avvia confronto con parti sociali

    07:37

    Capitale cultura 2025, Scarpinato: "Agrigento ha le caratteristiche"

    07:32

    Ambiente, la Sicilia risolve rilievi Ue sull'inquinamento delle acque

    07:28

    Picchia le compagna e la minaccia di pubblicare video intimi: conda...

    07:25

    Nave salva due pescatori tra le onde, il peschereccio era affondato

    07:18

    Auto green, Schlein “Italia e Germania stanno sbagliando”

    07:16

    Non basta Retegui, al Maradona Italia-Inghilterra 1-2

    07:14

    Migranti, Meloni al vertice Ue “Rischio estate fuori controllo”

    07:12

    Mancini “Meritavamo il pari, ma la strada è lunga”

    07:11

    Ferrero amplia la gamma dei gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
  • 17:37

    La maestra vicina a Messina Denaro resterà sospesa fino al processo

    17:34

    Sargomma, a Grugliasco lavori nuova sede sostenuti da Intesa Sanpaolo

    17:34

    Ucraina, Tajani “Spero che Cina spinga Russia a ritirare truppe”

    17:18

    Roberta Siragusa, bruciata viva dal fidanzavo. Lui la picchiava, tu...

    16:38

    Informatica, solo il 18% degli sviluppatori di software è donna

    16:38

    Tornano le offerte di Primavera di Amazon

    16:35

    Italiani sempre più allergici anche a causa dei cambiamenti climatici

    16:33

    Salini (Webuild) “Infrastrutture al Sud per riscriverne il futuro”

    15:06

    Meltin’folk: le musiche di andata e ritorno raccontano il folk cont...

    15:04

    Stretta alleanza tra CNA Palermo e l'Associazione di artigiani Alab

    14:54

    Raddoppio Rfi, Schifani a Taormina “Saremo vigili sul rispetto dei ...

    14:48

    Mattarella “La Repubblica grata agli assistenti sociali”

    14:46

    L’arte di Omar Hassan approda a Palermo con la mostra “Punctum”

    14:45

    UniCredit Foundation, 500 mila euro a progetti contro povertà educa...

    14:40

    Ucraina, Meloni “Linea italiana chiara, assenze Lega non mi preoccu...
  • 14:36

    Agritech, Intesa Sanpaolo lancia “Ideas2Grow”

    14:34

    “Brera in Humanitas”, l’arte diventa cura

    14:33

    “Per la Pace”, Eni Foundation al fianco di mille ucraini

    14:30

    Ferrovia Palermo-Catania-Messina, al via lavori Taormina-Fiumefreddo

    10:47

    Covid, bollettino settimanale: continua il calo dei contagi (-17,85%)

    10:45

    Governo, Ciriani “Coalizione compatta, nessun fronte aperto”

    10:24

    Meteo Sicilia di venerdì 24 marzo

    07:39

    Nuovo Policlinico di Palermo, un progetto da 348 milioni

    07:35

    Schifani e quattro presidenti di Regione di Fi incontrano Berlusconi

    07:33

    Terzo Polo, Renzi “Nuovo partito entro autunno, ci credo davvero”

    07:32

    Camera, via libera alla commissione di inchiesta su David Rossi

    07:31

    Nuovo test d’inglese per l’Italia, Mancini “Vogliamo iniziare bene”

    07:31

    Sanità, Schillaci “Contro aggressioni presidio fisso forze dell’ord...

    07:29

    Pichetto “Acqua è emergenza planetaria, non abbiamo fatto abbastanza”

    07:28

    Ponte sullo Stretto, Salvini “Nell’estate del 2024 inizio dei canti...
  • 18:13

    Acea lancia la campagna “Ogni goccia d’acqua”

    16:07

    Visco “Rallentamento dell’economia mette e rischio la stabilità”

    16:06

    Ucraina, Conte “Il Governo ci sta trascinando in guerra”

    16:02

    Stabile al 60% la fiducia degli italiani per Mattarella

    15:59

    Aeroporto Palermo, nuova macchina radiogena ad alta tecnologia

    15:52

    Lavori a Mondello, Lagalla: "Non potevamo perdere i finanziamenti e...

    15:34

    Cristina Scuccia, esce il brano e il video dell'ex suora siciliana

    15:07

    Vinitaly 2023, oltre 4 mila aziende e record top buyer da 68 Paesi

    15:06

    Francia, Macron “Inevitabile la riforma delle pensioni”

    14:50

    Inaugurato a Palermo il Glover Center, un centro per gli oltre 500 ...

Meteo

Meteo Sicilia di lunedì 27 marzo
di Redazione

Meteo Sicilia di lunedì 27 marzo

Meteo Sicilia di sabato 25 e domenica 26 marzo
di Redazione

Meteo Sicilia di sabato 25 e domenica 26 marzo

Sport

Non basta Retegui, al Maradona Italia-Inghilterra 1-2
di Redazione

Non basta Retegui, al Maradona Italia-Inghilterra 1-2

Doppietta Red Bull con Perez e Verstappen in Arabia, Ferrari 6^ e 7^
di Redazione

Doppietta Red Bull con Perez e Verstappen in Arabia, Ferrari 6^ e 7^

Gp Arabia Saudita, accolto ricorso Alonso e restituito 3° posto
di Redazione

Gp Arabia Saudita, accolto ricorso Alonso e restituito 3° posto

Bandi e Lavoro

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf
di Redazione

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come partecipare
di Redazione

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come parte...

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutamento di 15 tenenti
di Redazione

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutament...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions