NICOLOSI (1 dicembre 2011) – “Promuoveremo in tempi brevi un’iniziativa di coordinamento tra il Corpo Forestale, la Polizia provinciale, le associazioni ambientaliste e di volontariato, la polizia locale dei Comuni del territorio laddove fosse possibile, per affrontare e cercare di risolvere il grave problema dei rifiuti e delle microdiscariche abusive, che inquinano l’ambiente del Parco dell’Etna”. Lo ha assicurato il Prefetto di Catania Francesca Cannizzo, al termine di un proficuo incontro con il commissario straordinario del Parco Ettore Foti nella sede della Prefettura.
Era stato nei giorni scorsi il Consiglio del Parco – composto dai rappresentanti dei venti comuni dell’area protetta e della Provincia Regionale di Catania – e, in precedenza, il Comitato Esecutivo e il Comitato Tecnico Scientifico dell’Ente, insieme agli esponenti delle associazioni ambientaliste (Legambiente, Lipu, WWF e altre), a ritenere essenziale l’autorevole coinvolgimento del Prefetto per fronteggiare un fenomeno divenuto ormai allarmante non soltanto per la tutela e l’immagine del Parco, ma anche per la legalità e la sicurezza dei cittadini.
Molto soddisfatto il commissario Foti: “Ringraziamo Sua Eccellenza il Prefetto per la particolare sensibilità e concretezza dimostrata nei riguardi di quello che va considerato il problema in assoluto nella nostra area protetta”.
In vista di una imminente riunione, che sarà convocata dal Prefetto Cannizzo dopo una ricognizione delle disponibilità operative, il Parco metterà a disposizione un recente censimento effettuato dall’Ente, che ha già rilevato circa 250 microdiscariche abusive disseminate in vari punti del territorio. (Ente Parco dell’Etna)
Quando ci eravamo finalmente abituati alle nuove modalità di pagamento, ci tolgono il bonifico, si…
Sono già stati truffati milioni di italiani. Allarme cartella esattoriale: chiama l'avvocato L'ordinanza 24616 del…
Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…
Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …
Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…
Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…