Microcamere nascoste ai Bancomat: ti clonano la carta in un pochi secondi | Occhio a questo dettaglio allo sportello

Così il bancomat ti clona la carta
Così il bancomat ti clona la carta: occhio a questo dettaglio (sicilianews24.it / ansafoto)

Ti clonano la carta, occhi aperti: allarme bancomat in tutt’Italia

Oggi come oggi, pressocché tutti hanno un conto corrente bancario e postale nel quale depositano le proprie entrate economiche e i propri risparmi per averli al sicuro e, soprattutto, sempre a disposizione quando servono. Al momento opportuno, infatti, è sufficiente recarsi a uno sportello Bancomat o Postamat e prelevare la somma desiderata, pratica che dura pochi secondi ed è del tutto sicura.

Sebbene oggi i metodi di pagamento digitale siano sempre più diffusi, pensiamo a PayPal o a Satispay che consentono anche di pagare il conto al ristorante senza dover nemmeno tirare fuori la carta bancomat ma semplicemente con un’app sul cellulare, di fatto gli sportelli non cesseranno mai di esistere, sia per prelevare che per versare.

In Italia, però, si sta diffondendo un problema per quanto riguarda gli sportelli Bancomat. Con un piccolo strumento quasi invisibile, infatti, ti clonano la carta e ti portano via ogni risparmio: ecco a cosa devi fare attenzione.

Allarme sportelli Bancomat: cos’è la truffa dello skimmer

In questi giorni, sul web circola un video che inquadra un benzinaio vicino a San Felice, nell’hinterland milanese. Qui, una persona alla cassa automatica afferra la bocchetta nella quale solitamente si inserisca la carta, tira e mostra a favor di telecamera lo skimmer: si tratta di un dispositivo che, in pochi secondi, clona le carte di credito o di debito che vengono inserite. Il video è ovviamente di denuncia ed è finalizzato alla sensibilizzazione di tutto: chi registra, infatti, spiega che in molti casi la truffa è fatta così bene che non ce ne si accorge.

Lo skimmer quindi clona la carta di credito mediante un lettore e, con una microcamera posizionata sempre nei paraggi dello sportello Bancomat o della cassa automatica, si registra anche il Pin che l’utente inserisce per il pagamento.

Così il bancomat ti clona la carta
Così il bancomat ti clona la carta: occhio a questo dettaglio (sicilianews24.it / ansafoto)

Come accorgersi e difendersi

Per riconoscere uno skimmer è necessario, prima di inserire la carta, muovere un po’ il lettore in ogni direzione per vedere se c’è qualcosa di insolito o se appare instabile. Inoltre, se presenta una strana protezione di plastica sotto alla tastiera dove si inserisce il Pin, allora è probabile che quello sportello sia stato manomesso. Nel caso in cui ci si renda conto di essere stati truffati, è necessario chiamare le autorità.