Attualità

Michele si suicida a 30 anni, ma noi abbiamo già dimenticato

In questi giorni di frenesia per Sanremo, ho letto con attenzione la lettera di Michele, il trentenne che si è suicidato lo scorso 31 gennaio a Udine e vorrei rispondere.

Vorrei rispondere, umilmente e senza presunzione, a quella che più di una lettera mi è sembrata una domanda. Il mondo non è giusto, Michele, e tu lo hai capito sulla tua pelle, con tutti i “no” ricevuti e l’insensibilità di un meccanismo dove chi è schiacciato rimane indietro mentre chi ha fortuna va avanti. Il mondo così come l’abbiamo concepito non ha tempo per gli ultimi, sono d’ostacolo e qualche volta pure fonte di sberleffo (tu citi Poletti, ma è solo il primo di una lunga serie).

Il mondo com’è adesso è sbagliato e tu non ti sei sentito adatto, non scusarti. La colpa è nostra, qui andiamo al contrario. Qui se la scuola non funziona si accusano gli studenti, gli insegnanti e non i Ministri. Qui se “non c’è lavoro” la colpa è inspiegabilmente di chi manifesta per averne uno. Qui la politica è un mestiere e i sogni e le sane ambizioni sono solo una perdita di tempo. Qui si sta male, ma male davvero, al punto che, talvolta, qualcuno si uccide come hai fatto tu.  Ma dopo pochi giorni la notizia è già passata, è iniziato Sanremo. Ci si indigna per ogni cosa, ma la nostra memoria rimane debole. E allora dimentichiamo. E gli ingranaggi vanno avanti, appena rallentati da quella “purcetta anarchica” di cui scriveva Trilussa, schiacciata dal peso di un mondo che non ha tempo per te e per quelli, come te, che sogni ne hanno da vendere e che non possono -anzi, non vogliono!- accontentarsi di un no.

È per questo, Michele, che io voglio ringraziarti e per quanto possa sembrare debole come consolazione, ti prometto che tanti giovani porteranno avanti i tuoi sogni come fossero i propri, affinché tu non sia morto invano.

Simone Dei Pieri

Recent Posts

Spesa, basta fare calcoli e guardare le promozioni: uso il vecchio trucco di mia nonna | Così ha tirato su 6 figli

Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…

5 ore ago

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

7 ore ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

10 ore ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

11 ore ago

In un anno 72 donne vittime di violenza hanno chiesto aiuto in farmacia

In un anno, grazie al progetto “Mimosa” dell’associazione “Farmaciste insieme”, ben 72 donne vittime di…

12 ore ago