“Mi faccia vedere il casco”, da oggi te lo chiedono anche se non sei in moto e in bici: lo devi mettere in ogni caso | Lo ha voluto Salvini

Ti chiederanno il casco anche se non sei in scooter
Ti chiederanno il casco anche se non sei in scooter: cambiano le regole, attenzione (sicilianews24.it / pexels)

Allarme casco, d’ora in poi ti servirà anche se non sei né in moto, né in bici

Quando si è bambini, il casco è utile soprattutto per i primi giri in bicicletta, magari nel fatidico momento in cui da quella con le rotelle di supporto si passa a quella “dei grandi”, quella che richiede capacità ed equilibrio. La testa è infatti una delle parti del corpo più delicate e proteggerla è fondamentale, specialmente in infanzia.

Crescendo, chi rispetta le regole del Codice della Strada prosegue ad utilizzare il casco quando circola in bicicletta o in motorino. Da acquistare secondo le norme vigenti, è fondamentale per la sicurezza in caso di incidente e può anche salvare la vita.

Oggi, però, introduciamo una novità che in pochi conosceranno. Tra pochi giorni, le autorità potrebbero chiedervi di mostrargli il casco anche quando non sei né su un mezzo, né sull’altro: ecco perché.

Ti servirà il casco anche in questo caso: non farti trovare senza!

Come ormai è noto, il 14 dicembre entrerà ufficialmente in vigore il nuovo Codice della Strada. Fortemente voluto dal Ministro per i Trasporti e per le Infrastrutture Matteo Salvini, prevede diverse novità, molte delle quali vanno inevitabilmente lette con un’ottica di inasprimento delle pene: obiettivo è infatti quello di diminuire ulteriormente il numero di incidenti e di vittime della strada. Chiunque superi di oltre i 10 km/h ma meno di 40 km/h i limiti di velocità, rischierà una sanzione da 173 a 694 euro; se questo avverrà in un centro abitato e per almeno due volte in 12 mesi, la sanzione salirà tra 220 e 880 euro con tanto di sospensione della patente da 15 a 30 giorni, ad esempio.

Grandi novità, però, anche in tema di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. In questo caso, chiunque risulti positivo ai test antidroga subirà la revoca della patente e la sospensione fino a 3 anni, indipendentemente dallo stato in cui si trova, quindi anche in assenza di evidente alterazione. C’è poi una novità importante e riguarda il casco.

Ti chiederanno il casco anche se non sei in scooter
Ti chiederanno il casco anche se non sei in scooter: cambiano le regole, attenzione (sicilianews24.it / pexels)

Attenzione al casco

Il nuovo Codice della Strada che entrerà in vigore il 14 dicembre prevede anche l’obbligo per gli automobilisti di mantenersi ad una distanza di un metro e mezzo durante il sorpasso di una bicicletta.

Chiunque circoli su un monopattino elettrico, inoltre, dovrà avere una targa, un’assicurazione valida e soprattutto un casco. Sarà poi vietato circolare contromano e la velocità non potrà superare i 50 km/h, anche con le biciclette.