Mezzojuso: lavori per la messa in sicurezza del centro abitato

Mezzojuso: a giorni i lavori per la sicurezza del comune in provincia di Palermo. L’opera, che interessa la zona del centro storico, in prossimità del campo sportivo, consiste nella costruzione di una paratia della lunghezza di 80 metri circa e nella sistemazione del costone.

I fenomeni di dissesto che riguardano contrada Fusci sono aggravati dall’elevata pendenza del sito, attraversato da torrenti e appesantito da numerosi insediamenti abitativi.

Nello Musumeci: il territorio siciliano va tutelato

L’intervento nella zona Fusci, classificata come R4, ossia ad elevato rischio idrogeologico, ha un costo di 662 mila euro e verrà realizzato dal Consorzio Stabile Telegare di Napoli. Previsto il consolidamento del versante e la regimentazione dei corsi d’acqua che si sono infiltrati nella pavimentazione delle strade e nei muri di sostegno nelle vie Palermo e Madonna dei Miracoli.

Un problema che ha creato danni in alcune costruzioni e alle arterie viarie interessate.«Prosegue – evidenzia il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in veste di commissario di governo contro il dissesto idrogeologico nell’Isola – il nostro impegno nella tutela del territorio e per il ripristino della piena e sicura vivibilità nei quartieri più antichi e più vulnerabili dei Comuni siciliani».