Metti lo smartphone sul tuo comodino e la bolletta della luce cresce a dismisura: non lo sai, ma sprechi soldi ogni mese così
Se non vuoi vedere la bolletta aumentare in maniera esponenziale, allora non lasciare mai lo smartphone sul comodino.
Ci sono alcuni casi in cui il consumo di energia elettrica in quantità eccessiva, sembra essere dipeso dal nostro modo di utilizzare elettrodomestici e dispositivi elettronici. A rivelare che ci sono delle abitudini che determinano una bolletta molto più salata ci sono le statistiche e gli studi specifici a riguardo.
Insomma, sono le cattive abitudini a non permettere di avere un buon risparmio. Quindi agire su stessi dovrebbe permettere di avere dei buoni risultati.
In questo specifico caso, le accuse di un aumento della spesa per l’energia elettrica, ricadono tutte sul proprio smartphone, ovvero sul metterlo sul comodino la sera per caricarlo. Se si cambia tale abitudine, secondo gli esperti si può ottenere un ottimo risparmio.
Il motivo per cui succederebbe questo, sembra essere piuttosto banale, ma si risparmieranno alcune decine di euro sulla bolletta.
In casa dei veri e propri vampiri
Probabilmente in molti lo hanno già scoperto, altri invece, lo scopriranno adesso, in ognuna delle case italiane, ci sono dei veri e propri vampiri di energia elettrica. Purtroppo la verità è che ci sono ancora troppi elettrodomestici e apparecchi che non sono efficienti e a questo si aggiungono tutti i modi errati che si hanno di utilizzarli. Il primo errore che si commette è nella scelta, si è attirati da un risparmio immediato, si sceglie l’elettrodomestico più economico, ma di classe energetica elevata, questo ovviamente si riflette poi sulla bolletta; esattamente come succede nel caso in cui si scelga un prodotto che non è congeniale al proprio utilizzo.
Ma i grandi nemici del conto in banca sono tutti quegli apparecchi che restano in stand-by, quella piccola lucina accesa è il vero Conte Dracula delle bollette. Questo è il motivo per cui, si consiglia di staccare la spina, nel caso in cui ce ne sia la possibilità e scegliere multiprese con pulsante di accensione, per poter gestire al meglio, tutti gli elettrodomestici.
Anche lo smartphone tra i colpevoli
Anche lo smartphone viene inserito tra quelli che sono i maggiori colpevoli per quello che riguarda la spesa elettrica. In realtà non sono proprio loro gli apparecchi a cui prestare attenzione, ma piuttosto il caricabatterie che abbiamo attaccato alla presa vicino al letto e che resta lì tutto il giorno, anche quando non ne abbiamo bisogno. Si tratta di un’abitudine che non fa altro che aumentare la spesa per l’energia elettrica.
Lasciare il caricabatterie attaccato anche quando lo smartphone non è in carica vuol dire influire sulla bolletta. Proprio per questo motivo si consiglia di staccarlo sempre, per poter avere una buona percentuale di risparmio. Oltre a tutto questo occorre considerare che si tratta anche di una questione di sicurezza. Lasciare il caricabatterie nella presa potrebbe essere pericoloso e creare anche dei cortocircuito. Si richiede quindi estrema attenzione.