Metero Sicilia di sabato 19 e domenica 20 ottobre

Sabato. Condizioni di tempo instabile su tutta la regione nel corso della giornata con molte nuvole associate a precipitazioni a tratti anche intense. Ancora maltempo in serata e nottata soprattutto sulle zone orientali della regione, migliora altrove.

Domenica. Condizioni di tempo asciutto nel corso della giornata con nuvolosità e schiarite sia al mattino che al pomeriggio. Variabilità asciutta anche in serata e nottata su tutta l’Isola.

NAZIONALE

AL NORD

Al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni con qualche piovasco sull’Emilia Romagna. Al pomeriggio piogge e temporali sparsi tra Liguria, Emilia Romagna e pianure di Lombardia e Veneto. In serata instabilità in aumento con piogge e temporali sparsi, anche intensi tra Emilia Romagna e pianure venete, più asciutto con schiarite sui settori occidentali.

AL CENTRO

Al mattino tempo instabile con cieli coperti; piogge e temporali sparsi, anche intensi sui settori tirrenici. Al pomeriggio ancora instabilità con precipitazioni sparse, specie sul versante adriatico. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge ed acquazzoni sparsi tra Marche e Abruzzo e fenomeni più sporadici altrove.

AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi su tutti i settori, maltempo più intenso tra Sicilia e Calabria. Al pomeriggio ancora tempo instabile con precipitazioni diffuse, più asciutto sulla Sardegna. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di maltempo con piogge e temporali sparsi, fenomeni più sporadici sulle Isole Maggiori.

Temperature minime e massime in generale diminuzione.

www.centrometeoitaliano.it