Meteo:ancora nuvole e pioggia,in aumento le temperature massime

Palermo – Oggi tempo ancora instabile in Sicilia con dei temporali anche insistenti, in attenuazione solo verso sera. Nel resto del Paese prevalenza di tempo buono con ampie schiarite intervallate da qualche annuvolamento a ridosso dei monti e velature passeggere.

Temperature su livelli ancora estivi, con massime generalmente comprese tra 25 e 31 gradi. Venti moderarti nel canale di Sicilia.

Mercoledi’ e giovedi’ saranno le giornate piu’ calde con temperature che raggiungeranno anche punte di 33-34 gradi. Venerdi’ lieve passaggio instabile al Sud e tra Sabato e domenica possibile progressivo peggioramento a Nordovest, ma ancora da confermare.

VENTI: deboli settentrionali con rinforzi sulla Sardegna, Sicilia e coste adriatiche.

MARI: mosso, localmente molto mosso il mare di Sardegna e lo stretto di Sicilia; poco mossi o mossi i restanti mari.

L’agosto appena finito e’ stato piu’ caldo rispetto alla media di oltre 1°C e, soprattutto, si aggancia a un’estate che, nonostante alcune incertezze nel percorso, si piazza al 6° posto a livello nazionale fra le estati piu’ calde, con un’anomalia di +0,7°C, e addirittura al 3° posto (dopo il 2003 e il 2012) per quel che riguarda le regioni del Nord, con un’anomalia di +1,2°C.