Meteo: torna il maltempo sull’Italia, 1 maggio sotto la pioggia

Primo maggio all’insegna di nuvole e piogge. Dopo una breve parentesi d’estate, infatti, torna il maltempo sull’Italia. Secondo le previsioni meteo della Protezione Civile, una strut…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Roma, 30 apr – Primo maggio all’insegna di nuvole e piogge. Dopo una breve parentesi d’estate, infatti, torna il maltempo sull’Italia. Secondo le previsioni meteo della Protezione Civile, una struttura depressionaria sull’Europa occidentale determina il transito di diversi sistemi frontali sull’Italia. Oggi maltempo sulle regioni centrali tirreniche e sul nord con persistenza delle precipitazioni specie su Piemonte e Liguria. Domani instabilita’ sul centro-nord con precipitazioni piu’ diffuse sul nord-ovest. Mercoledi’ attenuazione del maltempo per il moto retrogrado della struttura depressionaria, in temporaneo allontanamento verso il vicino atlantico. Giovedi’ nuova fase di debole maltempo con precipitazioni isolate sulle regioni settentrionali. Domani, al Nord, si prevede spiccata variabilita’ al mattino con parziali schiarite ma con tendenza ad un generale aumento della nuvolosita’ e delle piogge, piu’ consistenti sulle zone alpine del Piemonte; schiarite in tarda serata sulla Liguria.

Al Centro, nuvolosita’ inizialmente estesa sulla Sardegna, ma con tendenza ad un progressivo miglioramento; nuvolosita’ in aumento sulle regioni peninsulari in estensione dal versante tirrenico a quello adriatico con piogge piu’ consistenti su Toscana ed Umbria; qualche piovasco anche sul Lazio. Dal tardo pomeriggio le piogge interesseranno anche le Marche e l’Abruzzo. Ampi rasserenamenti in serata sulle regioni tirreniche. Al Sud, nuvolosita’ sparsa in mattinata su Campania, Calabria e Sicilia con qualche breve e sporadico piovasco; giornata calda e soleggiata con poche nubi su Molise, Puglia, Basilicata e Calabria ionica, con tendenza a peggioramento dalla serata. Temperature in diminuzione sulla Sardegna, stazionaria sulle restanti regioni. Mercoledi’, ancora nubi al settentrione con piogge residue su Liguria e zone alpine , specie sul settore orientale, ma con tendenza a rasserenamenti; ampie e persistenti schiarite sulle restanti regioni. Infine, giovedi’, qualche rovescio sparso sulle regioni settentrionali e Toscana, specie sulle zone montuose, ma non mancheranno le schiarite; soleggiato sulle restanti regioni con presenza al piu’ di nubi alte e stratiformi.