Meteo: temperature permangono inferiori alla media stagionale

Il weekend è stato caratterizzato dalla presenza di un profondo vortice ciclonico in azione in prossimità della Sardegna che ha richiamato aria gelida d’origine siberiana sull’Italia

di redazione

l weekend è stato caratterizzato dalla presenza di un profondo vortice ciclonico in azione in prossimità della Sardegna che ha richiamato aria gelida d’origine siberiana sull’Italia centro-settentrionali e correnti più miti ed umide, in risalita dal nord Africa verso il Mediterraneo orientale; la nostra regione – fanno sapere dal Servizio Informativo Agrometerologico Siciliano – è stata sede di accesi contrasti termici tra le due masse d’aria di natura termica piuttosto differente e ciò ha dato luogo a marcate condizioni di instabilità atmosferica. Nella giornata di sabato, in particolare, l’intero territorio regionale è stato interessato da piogge diffuse, più intense ed insistenti dalla sera sulle province orientali, ed abbondanti nevicate al di sopra dei 5-600 m di quota; gli accumuli più elevati registrati dalla nostra rete di rilevamento si sono osservati nelle stazioni di Ragusa e Mazzarrone (CT) con 28 mm e Patti (ME) con 24 mm. Domenica residue precipitazioni hanno interessato il Messinese; scarsi fenomeni nella giornata di lunedì, relegati per lo più all’estremo settore occidentale dell’Isola. Le temperature, sia per quanto concerne i valori minimi che quelli massimi, sono risultate abbondantemente inferiori alle medie climatiche del periodo. I venti si sono presentati moderati dai quadranti occidentali.

MARTEDÌ 14 FEBBRAIO:
cielo parzialmente nuvoloso, a tratti molto nuvoloso.
Precipitazioni: piogge su parte del Trapanese, Palermitano e Messinese; si esauriscono in mattinata i fenomeni sulle aree meridionali, ove si verificherà solo qualche breve rovescio solo suo Ragusano nel pomeriggio; nevicate sui rilievi a partire dai 3-400 m di quota.
Temperature: in sensibile calo.
Venti: moderati di Maestrale.

MERCOLEDÌ 15 FEBBRAIO:
cielo generalmente nuvoloso, salvo locali schiarite tra Catanese e Siracusano.
Precipitazioni: qualche nevicata fin sui 3-400 m di quota sul Messinese; dalla sera piogge su Trapanese e coste meridionali.
Temperature: in calo le minime, in rialzo le massime.
Venti: moderati di Maestrale.

GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO:
condizioni di cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso; in serata insiste qualche nube sui Nebrodi, rasserena altrove.
Precipitazioni: piogge su Trapanese, Palermitano e Messinese; nevicate sui rispettivi rilievi a partire dagli 800 m di quota.
Temperature: in lieve aumento.
Venti: moderati o forti di Maestrale.

VENERDÌ 17 FEBBRAIO:
cielo sereno, salvo qualche innocuo e residuo addensamento mattutino sul Messinese. Temperature in diminuzione. Venti moderati di Tramontana.