Categories: Cronaca

Meteo, stato di allerta in Sicilia

di redazione

Soffia ancora lo scirocco in Sicilia, con temperature elevate e ben superiori rispetto alle medie del periodo: stamattina Trapani ha toccato i +24°C, Messina è arrivata a +23°C come Lampedusa, mentre Palermo s’è fermata a +22°C. Il maltempo, però, è in agguato: tra Marocco, Algeria e Tunisia il ciclone Afro/Mediterraneo ha già provocato decine di vittime per le piogge torrenziali e le tempeste di fulmini e saette. I temporali sono arrivati nel Canale di Sicilia e lentamente si muoveranno verso l’isola nelle prossime ore. Domani ci attendiamo piogge torrenziali in tutte le zone orientali della Sicilia, e il maltempo insisterà sia venerdì che sabato, anche se è la Calabria Jonica a rischiare le precipitazioni più intense. Oltre al maltempo, caleranno anche le temperature: ad esempio Catania non supererà i +18°C di massima nè domani nè dopodomani, sotto la pioggia e i venti tesi orientali provenienti dal mar Jonio, che sarà molto mosso con mareggiate su tutte le coste esposte. Le piogge più forti sono attese nelle zone joniche di catanese e messinese, dove ha già iniziato a piovere per lo ‘stau’ prefrontale provocato dalle correnti di scirocco. In questa zona già nei giorni scorsi ci sono state delle piogge da ‘stau’ sciroccale.

Redazione

Recent Posts

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

2 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

4 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

4 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

7 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

8 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

8 ore ago