Meteo Sicilia. Dopo il caldo e l’afa di questa settimana che persisterà fino a Ferragosto, arriva qualche sorpresa temporalesca. Nel weekend attenzione al Sud con temporali localizzati ma forti.
Nei prossimi giorni il caldo non mollerà l’Italia, sebbene i picchi termici maggiori ce li siamo lasciati alle spalle, almeno temporaneamente.
Le temperature infatti continueranno a superare diffusamente i 30°C, in particolare al Centronord dove sono attese ancora punte di 35-36°C.
Qualche grado in meno al Sud, dove tuttavia la canicola potrebbe farsi nuovamente sentire dalla prossima settimana. Al caldo si aggiungerà l’afa, con temperature percepite superiori a quelle reali, anche oltre 38°C, specie lungo le coste e sulla Pianura Padana. Anche di notte farà abbastanza caldo, con afa alle stelle in particolare nei grandi centri urbani.
Prevista la formazione di improvvisi temporali di calore, localizzati ma intensi: le aree più a rischio saranno Alpi, Prealpi, occasionalmente la Valpadana, nonché l’Appennino e i versanti tirrenici.
Nel weekend attenzione particolare al Sud, con temporali soprattutto tra Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, occasionalmente anche su Puglia, Molise, Lazio, Abruzzo interno e Sardegna. Stante la presenza di aria calda e umida, non si escludono locali nubifragi, improvvise raffiche di vento e/o grandine”.
A ferragosto farà caldo anche se l’anticiclone di tanto in tanto sarà disturbato da qualche temporale di passaggio. Il sole comunque non mancherà, anzi sarà prevalente specie su coste e pianure, mentre il contesto climatico si manterrà caldo, a tratti intenso e sopra la norma.
La Commissione Bilancio della Camera ha bocciato l’emendamento. Ecco quali sono le alternative. La “Rottamazione…
Nuvolosità in transito al mattino e al pomeriggio sulle zone occidentali della regione con possibilità…
“Grazie all’instancabile e puntuale attività svolta da Federfarma Palermo-Utifarma in tutte le sedi istituzionali, regionali…
Contrastare la violenza sulle donne e operare per la parità di genere in una società…
Michele de Pascale e Stefania Proietti sono i nuovi presidenti di Emilia Romagna e Umbria.…
A Partinico, in provincia di Palermo, una donna è morta dopo essere stata investita sulla…