Meteo Sicilia di venerdì 19 marzo

Sicilia. Piogge sparse nel corso della mattinata, fenomeni più compatti al pomeriggio sull’intera regione siciliana e  neve fino a 1400 metri di quota sui rilievi interni. Tempo instabile anche in serata con precipitazioni su tutto il territorio e neve oltre i 1500 metri.

Al Nord. Giornata dal tempo instabile e clima invernale su tutte le regioni con nevicate al mattino fino a quote basse su Alpi, Appennino e sul Piemonte. Al pomeriggio piogge sparse in pianura e nevicate in collina, migliora dalla serata.

Al Centro. Al mattino condizioni meteo in prevalenza stabili sulle regioni centrali eccetto deboli piogge lungo le coste tirreniche. Al pomeriggio maltempo diffuso con piogge e nevicate fino a quote basse sui settori interni. In serata residue precipitazioni su Lazio e Abruzzo, neve fino a 400-500 metri di quota.

Al Sud e sulla Isola. Peggioramento in arrivo anche al meridione con qualche precipitazioni al mattino sulle isole maggiori, estensione dei fenomeni tra il pomeriggio e la serata a tutte le regioni meridionali. Nevicate in arrivo fino a quote collinari.

Temperature stazionarie o in lieve aumento al meridione.

Prossimi giorni

Nel corso delle prossime ore condizioni meteo instabili interesseranno tutto il nostro paese con fenomeni sparsi, localmente anche a carattere di temporale.

Anche il weekend vedrà condizioni di tempo instabile a causa della saccatura depressionaria che sta portando aria fredda di estrazione artica verso il Mediterraneo centro-occidentale.

Per Domenica il modello GFS conferma un altro impulso artico con instabilità al seguito specie al Centro Sud; poche variazioni quindi con temperature che seguiteranno ad essere sotto media su buona parte dell’Italia. Condizioni di tempo ancora invernali anche all’inizio della prossima settimana secondo il modello americano, specie al Sud. Ma per rimanere aggiornati sulle condizioni meteo, seguici su www.centrometeoitaliano.it