Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 dicembre
Sabato: Al mattino piogge e acquazzoni sui settori settentrionali della regione, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio nuvolosità in aumento con piogge anche sul Ragusano. In serata residui fenomeni lungo la costa settentrionale e variabilità asciutta altrove.
Domenica: Cieli soleggiati o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione prevista in serata e in nottata.
NAZIONALE
AL NORD
Giornata all’insegna della stabilità con tempo asciutto su tutte le regioni sia al mattino che al pomeriggio con sole prevalente ma anche nebbie e nubi basse in Pianura Padana. In serata e in nottata non sono previste variazioni con cieli sereni e nebbie, foschie ed addensamenti in Val Padana, specie lungo il corso del Po.
AL CENTRO
Al mattino sole prevalente sulle regioni del versante tirrenico, addensamenti nuvolosi invece tra Marche e Abruzzo con locali fenomeni, nevosi fino a quote collinari. Al pomeriggio non sono previste variazioni con quota neve in lieve rialzo. In serata fenomeni in esaurimento anche sulle regioni adriatiche, ancora sereno sulle altre regioni.
AL SUD E SULLE ISOLE
Al mattino molta nuvolosità in transito ma con piogge solo sulla Puglia e lungo la dorsale appenninica con neve oltre i 600-1000 metri, locali fenomeni sulla Sicilia settentrionale e sereno sulla Sardegna. Al pomeriggio nessuna variazione con quota neve in lieve rialzo. In serata e in nottata fenomeni in esaurimento ma con ancora addensamenti nelle zone interne.
Temperature minime e massime in generale diminuzione su tutta l’Italia.