Cronaca

Meteo: si attenua il super Anticiclone, torna un po’ di pioggia

“Il super anticiclone che ha interessato mezza Europa ha i giorni contati e sarà attenuato da due perturbazioni che tra venerdì e domenica raggiungeranno anche l’Italia portando un po’ di pioggia”.

A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: “Il caldo anomalo sarà attenuato dai venti più freschi dal Nord Europa con deciso calo delle temperature a partire da domenica”. Gli effetti della prima modesta perturbazione di venerdì saranno però scarsi. Il suo passaggio sarà marginale e porterà solo qualche pioggia o acquazzone sulle Isole Maggiori. Altrove situazione invariata.

Weekend bello a metà

Dopo un sabato discreto, domenica arriverà una seconda veloce perturbazione, che porterà rovesci e qualche temporale dapprima al Nord e poi anche al Centro. Le precipitazioni saranno più probabili su Lombardia orientale, Nord Est e regioni centrali, ma si muoveranno velocemente verso il basso Tirreno e il Sud in genere. Fiocchi di neve sulle Alpi, specie centro orientali, a quote medio alte. Meno coinvolte Sardegna, Piemonte, ovest Liguria, fondovalle aostano, coste toscane e settori ionici. Lunedì gli ultimi acquazzoni si attarderanno tra basso Adriatico e Sicilia tirrenica, mentre altrove le condizioni meteo saranno già migliorate per una nuova rimonta dell’alta pressione.

Temperature in netta diminuzione da domenica

I venti subiranno un deciso rinforzo entro domenica sera; di Bora sull’alto Adriatico e Tramontana al Centrosud. Le temperature, per via della nuova massa d’aria in arrivo, subiranno un calo, anche sensibile su Alpi e versanti orientali peninsulari all’inizio della nuova settimana, mediamente di 5/8 gradi rispetto ai valori attuali. “Le temperature torneranno così nella media del periodo, localmente al di sotto sui monti. “Difficile parlare di svolte vere e proprie per il momento ma di fasi anticicloniche interrotte da qualche break instabile”, concludono da 3bmeteo.com.

Redazione

Recent Posts

Sanità, il Governo rincara la dose: ecco il TICKET MEDICO obbligatorio | Lo devi pagare per forza per farti visitare

Allarme sanità, un altro costo per gli italiani: che batosta Non sono mesi facili, per…

8 ore ago

Agenzia delle Entrate: apri il portafogli e consegnati liberamente, tanto la multa arriva al 100% | L’annuncio manda nel panico gli italiani

Non puoi sfuggire ai loro controlli, con questo elemento l'Agenzia delle Entrate ti becca veramente…

10 ore ago

Abusivismo: sequestrati 7 immobili e denunciate 22 persone. Occupato palazzo storico

56 controlli effettuati, 7 immobili sequestrati, 22 persone denunciate e 43 segnalate all'Autorità Giudiziaria. E'…

11 ore ago

Sequestrati oltre 260 Kg di prodotti ittici non tracciati

Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca: stamattina,…

12 ore ago

Donna arrestata per resistenza e minacce a pubblico ufficiale

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno arrestato una 44enne, originaria di…

12 ore ago

Il siciliano Roberto Ginex eletto oggi presidente dell’Inpgi

Il Consiglio di amministrazione dell’Inpgi, Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, ha eletto oggi…

12 ore ago