Meteo, nel week-end caldo africano: fino a 40° al Centro-Sud

Sarà un week-end di fuoco per tutto il Centro-Sud. Le previsioni meteo per tutto il fine settimana, infatti, vedono l’arrivo di un forte caldo proveniente dall’Africa che condizionerà le nostre giornate. A confermarlo, è il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, che spiega: “Arriverà un anticiclone africano che interesserà soprattutto il Centro-Sud Italia, portando un’ondata di calore che avrà il suo picco entro sabato. Sono previste punte di 33-35 °C sulle aree interne del Centro, 34-36 °C al Sud, fino a picchi di 38-40 °C sulle Isole Maggiori, specie in Sicilia”.

Meteo, situazione più tranquilla al Nord

Al Nord, invece, ci sarà un caldo più contenuto, per quanto pienamente estivo. Le massime si protrarranno poco sopra i 30°C. Punte di 33-34°C potranno comunque verificarsi tra bassa Lombardia, basso Veneto ed Emilia Romagna nella giornata di sabato. Tra le città più calde si segnalano Bologna, Firenze, Arezzo, Terni, Perugia, Roma, Frosinone, Benevento, Caserta, Cosenza, Caltanissetta, Nuoro.

“Qualche grado in meno lungo le coste complici le brezze marittime – prosegue Ferrara – ma qui i maggiori tassi di umidità faranno accentuare la sensazione di afa, con temperature percepite superiori a quelle reali. Situazione analoga anche sulla Pianura Padana. Anche le minime notturne saranno così in aumento, specie nei grandi centri urbani”.

Dalla prossima settimana nuova ondata temporalesca

“Le regioni settentrionali saranno tuttavia ai margini dell’anticiclone, con ancora qualche nota instabile venerdì quando saranno possibili locali brevi acquazzoni e temporali, specie su Alpi e Nordest. Sabato la giornata migliore e più calda, mentre domenica sono attesi nuovi fenomeni specie a fine giornata”.

“Come già accennato – dice Ferrara – domenica l’anticiclone inizierà a ritirarsi al Nord con nuovi rovesci e temporali che dalle Alpi si porteranno verso le pianure a fine giornata. Sarà il preludio ad un nuovo peggioramento con rovesci e temporali anche forti, che dal Nord marceranno verso il Centro e marginalmente il Sud nella prossima settimana, accompagnati da un calo delle temperature con venti settentrionali”.