Meteo: le previsioni del tempo per il lungo fine settimana di Pasqua

Sulle province di Trapani e Palermo la giornata di oggi sara’ caratterizzata da tempo buono, con cielo in prevalenza poco nuvoloso. Nel primo pomeriggio si avra’ un incremento di nuvolosita’ lungo la costa nord…

di redazione

Palermo, 28 Mar. – Sulle province di Trapani e Palermo la giornata di oggi sarà caratterizzata da tempo buono, con cielo in prevalenza poco nuvoloso. Nel primo pomeriggio si avrà un incremento di nuvolosità lungo la costa nord, con possibili brevi piovaschi. Temperature in lieve rialzo, specie nei valori massimi, previste intorno ai 20-22 gradi. Le minime della notte non scenderanno sotto i 13-14 gradi. Venti quasi assenti o deboli occidentali e mari poco mossi.

Sulla Sicilia centrale e nell’Agrigentino il cielo risulterà poco nuvoloso al mattino, ma tenderà a coprirsi nel pomeriggio, specie sulle provincie interne. Deboli e brevi precipitazioni interesseranno la zona nord dell’ennese. Temperature in lieve rialzo e venti deboli variabili.

Su Sicilia orientale e nel Messinese condizioni di tempo buono. Solo nel Messinese, inoltre, nel pomeriggio, degli addensamenti potranno dar luogo a locali temporali. Temperature in generale rialzo che raggiungeranno i 21-22 gradi. Venti deboli occidentali.

La giornata del venerdì santo vedrà, sulle province di Trapani e Palermo, solo della nuvolosità sparsa, ma senza fenomeni. Venti ancora deboli occidentali e temperature pressochè stazionarie.

Su Sicilia centrale e nell’Agrigentino condizioni di variabilità, con nuvolosità diffusa e ampi tratti di sereno. Solo sul centro Sicilia, nel pomeriggio, saranno possibili addensamenti con scarsi fenomeni. Venti assenti o deboli occidentali e temperature stazionarie.

Su Sicilia orientale e nel Messinese condizioni di tempo buono, con cielo poco nuvoloso per gran parte della giornata. Venti deboli variabili e mari poco mossi. Temperature stazionarie.

La giornata di sabato vedrà un temporaneo peggioramento, che porterà un aumento della nuvolosità su gran parte della regione, con precipitazioni sparse che interesseranno soprattutto il Messinese e la costa settentrionale in mattinata, mentre si sposteranno nell’Agrigentino e costa meridionale in serata. Le temperature risulteranno comprese ovunque tra i 21 gradi di massima e i 13 di minima. I venti in lieve aumento da sud-ovest.

La giornata di Pasqua vedrà della residua nuvolosità su Sicilia orientale e nel Messinese, mentre altrove la giornata potrebbe essere bella già dal mattino. Venti occidentali di moderata intensità interesseranno la costa trapanese e palermitana.

Infine, per Pasquetta resisteranno condizioni di instabilità, specie sulla zona occidentale, mentre nel resto dell’isola il tempo dovrebbe risultare sufficientemente buono.