Categories: Cronaca

METEO: freddo e neve in arrivo mai cosi’ freddo da 27 anni

di redazione

Guanti e cappotti a portata di mano, arriva il grande freddo anche sulle regioni meridionali. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. Dopo i venti relativamente miti  ed umidi delle ultime ore, una corrente di aria gelida in arrivo dalla Siberia si riverserà al Sud da metà settimana dando luogo ad un sensibile calo delle temperature e nevicate sino a quote molto basse.

Il sud sarà molto interessato da questo supergelo, spiega Nucera di 3bmeteo. “Un primo impulso polare tra martedì e mercoledì raggiungerà il Tirreno portando un nuovo peggioramento delle condizioni meteo ad iniziare dalla Campania.” Piogge e rovesci si estenderanno poi anche a Calabria, Sicilia, Puglia e Lucania, assumendo carattere temporalesco. Sui rilievi sarà neve sopra i 1000m ma quota neve in calo sin verso i 500/800m. Abbondanti nevicate interesseranno la Sila, il Pollino, il Matese e l’Alta Irpinia. Tra giovedì e venerdì  è previsto intensificarsi l’afflusso di aria fredda siberiana.

Un nuovo sistema nuvoloso, seguendo lo stesso percorso di quello precedente, dispenserà nuovi acquazzoni e temporali, il tutto associato ad una sostenuta ventilazione a rotazione ciclonica. Neve abbondante e sino a quote collinari sui rilievi calabresi e Siciliani, sino al piano tra Campania, Lucania e Puglia.

Se le previsioni saranno confermate non si esclude qualche fiocco bianco anche a Bari, Cosenza e alle porte di Napoli! Fine settimana da brividi: le temperature si prevedono in forte calo stante i gelidi venti di Grecale e Tramontana. Ecco alcune temperature previste per domenica; Potenza -10 gradi, gelo in Sila con termometri sino a -15! Gran freddo anche lungo le coste. Previste massime di solo 4 gradi a Napoli, 5 a Bari, 9 a Reggio Calabria e Palermo.  

Redazione

Recent Posts

Consenso tra i governatori, Renato Schifani cresce del 6%

Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani si è piazzato all’ottavo posto nella Governance Poll,…

18 minuti ago

Festino di Santa Rosalia, il sindaco: “Resti il messaggio di speranza e insieme amiamo Palermo”

"È stata una festa popolare, dedicata ai tanti turisti in visita a Palermo. Il Quattrocentesimo…

20 minuti ago

Al via Palermo Ladies Open al Country Club di Palermo

L’australiana Astra Sharma e la tedesca Noma Noha Akugue sono le prime due tenniste a…

23 minuti ago

“Generazioni a confronto”. L’atteso evento, novità della stagione 2024 di piazzetta Bagnasco, è finalmente arrivato

L’atteso evento, novità della stagione 2024 di piazzetta Bagnasco, è finalmente arrivato. “Generazioni a Confronto”…

26 minuti ago

6libera: le coffe diventano progetto culturale per promuovere le pari opportunità e l’identità siciliana

Un grande evento, quello che si è celebrato venerdì 12 luglio al Castello Ducale Colonna,…

29 minuti ago

Contatore Enel? Ecco il trucco LEGALE per spendere 1€ al giorno: ti basta collegare questa batteria | Addio bolletta salasso

Così non spenderai più tutti quei soldi: il risparmio è assicurato Anche le bollette sono…

1 ora ago