Cronaca

Meteo, caldo a fine luglio ma con qualche temporale

Le previsioni meteo dei prossimi giorni vedono ancora tanto caldo in vista. Dopo il fronte temporalesco che ha interessato l’Italia nella giornata di lunedì con temporali anche intensi e locali nubifragi, da martedì miglioreranno le condizioni. Miglioramenti anche al Centro-Sud con il tempo che tornerà in prevalenza soleggiato per l’ultima settimana di Luglio. A spiegarlo è Daniele Berlusconi meteorologo di 3bmeteo.com, che aggiunge: “Non ci sarà tuttavia la piena stabilità estiva su tutta la Penisola. Infatti, come sovente sta accadendo durante la prima parte dell’Estate, l’anticiclone rimarrà sbilanciato verso altre zone. L’Italia non sarà del tutto esente dall’instabilità, che si manifesterà soprattutto sulle zone interne e montuose”.

Meteo, qualche temporale in agguato

La settimana sarà abbastanza soleggiata, ma non si esclude qualche temporale: “In particolare martedì ci sarà ancora un po’ di variabilità sulle regioni meridionali con nuvolosità irregolare e qualche fenomeno di instabilità. Oltre che nelle zone interne, qualche instabilità anche tra Calabria tirrenica e messinese.

In prevalenza soleggiato al Centro-Nord ma con acquazzoni e temporali diurni sulle Alpi, specie sulla Val d’Aosta. Da metà settimana, il tempo sarà in prevalenza soleggiato ovunque ma con possibile attività temporalesca. A rischio in particolar modo i rilievi alpini e appenninici e di tanto in tanto anche le aree limitrofe”.

Si toccheranno punte di 35° nelle zone interne: “Le temperature, dopo la rinfrescata di queste ore anche al Sud, ricalcheranno un po’ quello che è stato il leit-motiv dell’Estate. Farà caldo, ma senza le ondate di calore intense e prolungate a cui le ultimissime estati ci avevano abituato.

Tra Val Padana e pianure interne centrali si toccheranno punte di 34-35°C, in particolare anche in città come Bologna, Roma e Firenze. Valori simili si toccheranno anche sulle aree interne delle Isole maggiori. L’afa sarà in aumento anche su queste zone soprattutto nelle ore serali. I valori minimi notturni faticheranno a scendere al di sotto dei 20°C sulle aree pianeggianti e costiere”.

Redazione

Recent Posts

Panettone Carrefour, lo produce il colosso tutto italiano ma attenzione: è al centro di una truffa gravissima

Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…

9 ore ago

DECRETO Meloni, addio contributi: non devi più pagarli come prima | L’INPS non può dire proprio nulla

È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…

11 ore ago

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

14 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

15 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

15 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

16 ore ago