Messina, truffe a istituti di credito: 7 arresti e 9 avvisi di garanzia

Messina, 20 set. – Dall’alba di oggi, in alcuni comuni della provincia di Messina, sono in corso di esecuzione da parte dei carabinieri della compagnia di Patti, su ordine della procura della Repubbli…

Messina, 20 set. – Dall’alba di oggi, in alcuni comuni della provincia di Messina, sono in corso di esecuzione da parte dei carabinieri della compagnia di Patti, su ordine della procura della Repubblica di Patti, sette provvedimenti (uno agli arresti domiciliari, tre obblighi di dimora e tre obblighi di presentazione alla p.g) e nove avvisi di garanzia per associazione per delinquere finalizzata alle truffe a danno di istituti di credito e finanziarie, estorsione ed altro.

L’operazione ‘payroll’ riguarda il fenomeno delle frodi ad istituti di credito e finanziarie mediante la presentazione di falsa documentazione. Dalle indagini e’ emerso che gli indagati progettavano, eseguivano e gestivano false pratiche di richieste di finanziamenti e mutui facendosi consegnare anche sotto minaccia dai beneficiari delle false buste paga fino al 50% dell’importo finanziato dalla banca. I provvedimenti sono stati emessi dal gip del tribunale di Patti su richiesta della procura della Repubblica che ha coordinato le indagini dei carabinieri.