Messina

Messina, prosegue lo screening cittadino: il bilancio

Continua la campagna di screening in modalità drive in rivolta ai cittadini messinesi per l’esecuzione di test rapidi. L’iniziativa, promossa dalla Regione Siciliana, prevede un monitoraggio attraverso tamponi rapidi-rinofaringei effettuati presso l’area ex Gasometro, tutti i giorni, dalle ore 8 alle 20.

L’adesione è rivolta a tutti i cittadini ma è indispensabile prenotarsi per potere effettuare il tampone esclusivamente in modalità drive-in, chiamando il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile ai recapiti telefonici 090 22866 – 800300303 – 0909485242.

In caso di positività, sarà immediatamente ripetuto un altro test attraverso il tampone molecolare per la necessaria conferma. Le prenotazioni effettuate durante la prima giornata della campagna sono state 1039, mentre ieri, sabato 9, sono state 980 quelle registrate, raggiungendo quindi l’obiettivo prefissato dall’ASP di effettuare 80 tamponi orari e di monitorare quanti più cittadini possibili.

“Stiamo mettendo in campo – spiega l’Assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli – un grande intervento di sanità pubblica che ha, principalmente, l’obiettivo di individuare i soggetti positivi asintomatici per impedire, quanto più possibile, la circolazione del virus sul territorio messinese, soprattutto alla luce degli ultimi dati pervenuti relativi alla crescita evolutiva del virus”.

LEGGI ANCHE

PALERMO, RAPINA UNA DONNA ALL’ESTERNO DI UN MARKET: ARRESTATO

Redazione

Recent Posts

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

9 minuti ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

26 minuti ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

3 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

4 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

4 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

5 ore ago