Eventi

Messina, Capo Peloro-Cannitello traversata a nuoto della solidarietà

Il mare unisce e il web aggrega, ecco questo è quanto è successo alle due Associazioni la statunitense Water World SWIM di San Francisco diretta da Pedro H. Ordenes e L’Aquilone di Messina diretta da Rosario Lo Faro, artefice dell’Unione il manager italoamericano Patrizio Tomada.

Sette nuotatori a confronto

Domenica si rinnova la sfida alle acque dello Stretto di Messina, con sette nuotatori della Water World SWIM provenienti 5 dagli USA, uno dall’Inghilterra e uno dall’Ecuador, ad assistere il gruppo di nuotatori il team del mitico comandante Giovanni Fiannacca il veterano delle traversate.

Ecco i nomi e le nazionalità: Dominic Gallego Carola e Annika Khouri (madre e figlia), Mitali Kanzode e Andrea Vuturo, questi sono i cinque statunitensi, l’inglese John Newbury ed infine dall’Ecuador Ricardo Arenas.

A Messina è giunto per la prima volta lo storico presidente della Swim Ordenes , che è stato un grande campione di nuoto e detentore di diversi record in mare aperto, le sue traversate da Alcatraz a San Francisco sono state circa 1000 e poi nelle Hawaii, alle Galapagos, nello Stretto di Magellano, in Cile e tante altre location, che gli hanno permesso negli anni di poter aggregare e allenare tanti sportivi appassionati di nuoto in mare aperto. Il filo conduttore che ha unito le due realtà associative USA – Italia è stato il sociale e le attività rivolte al sostegno dei disabili.

Le nuotatrici statunitensi si allenano a Messina

Lo scorso anno già alcuni nuotatori stranieri ed in particolare americani si sono avvicinati alla sfida dello Stretto di Messina, a cominciare dalla famiglia del giovanissimo Tancrede Roy. Grazie alla lungimiranza della Swim, che ha visto nell’Aquilone il suo partner ideale in Italia, sono cominciati i contatti, che hanno favorito l’accordo ufficiale, infatti da oggi l’Associazione L’Aquilone rappresenterà la Water World Swim in Italia e Messina sarà la sede ufficiale.
In città in questi giorni hanno iniziato gli allenamenti due nuotatrici USA, le abbiamo ascoltate ed abbiamo tracciato un breve profilo a cominciare dalla bella figura di atleta della statunitense Andrea Vuturo, marketing manager e nuotatrice per passione, con il nonno originario di Alcamo, per la prima volta in Sicilia per tentare l’impresa nelle mitiche acque dello Stretto.

Redazione

Recent Posts

Vertice di maggioranza, accordo per approvare manovra all’Ars entro fine anno

Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente…

2 ore ago

Ristorante, ci vado quando voglio ma pago sempre meno di 20 euro | Che siano trattorie oppure ristoranti lussuosi non cambia

Così potrai andare al ristorante quante volte vuoi. Spenderai solo 20 euro Sono molti gli…

2 ore ago

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

12 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

17 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

17 ore ago