Messina, Capo Peloro-Cannitello traversata a nuoto della solidarietà

Il mare unisce e il web aggrega, ecco questo è quanto è successo alle due Associazioni la statunitense Water World SWIM di San Francisco diretta da Pedro H. Ordenes e L’Aquilone di Messina diretta da Rosario Lo Faro, artefice dell’Unione il manager italoamericano Patrizio Tomada.

Sette nuotatori a confronto

Domenica si rinnova la sfida alle acque dello Stretto di Messina, con sette nuotatori della Water World SWIM provenienti 5 dagli USA, uno dall’Inghilterra e uno dall’Ecuador, ad assistere il gruppo di nuotatori il team del mitico comandante Giovanni Fiannacca il veterano delle traversate.

Ecco i nomi e le nazionalità: Dominic Gallego Carola e Annika Khouri (madre e figlia), Mitali Kanzode e Andrea Vuturo, questi sono i cinque statunitensi, l’inglese John Newbury ed infine dall’Ecuador Ricardo Arenas.

A Messina è giunto per la prima volta lo storico presidente della Swim Ordenes , che è stato un grande campione di nuoto e detentore di diversi record in mare aperto, le sue traversate da Alcatraz a San Francisco sono state circa 1000 e poi nelle Hawaii, alle Galapagos, nello Stretto di Magellano, in Cile e tante altre location, che gli hanno permesso negli anni di poter aggregare e allenare tanti sportivi appassionati di nuoto in mare aperto. Il filo conduttore che ha unito le due realtà associative USA – Italia è stato il sociale e le attività rivolte al sostegno dei disabili.

Le nuotatrici statunitensi si allenano a Messina

Lo scorso anno già alcuni nuotatori stranieri ed in particolare americani si sono avvicinati alla sfida dello Stretto di Messina, a cominciare dalla famiglia del giovanissimo Tancrede Roy. Grazie alla lungimiranza della Swim, che ha visto nell’Aquilone il suo partner ideale in Italia, sono cominciati i contatti, che hanno favorito l’accordo ufficiale, infatti da oggi l’Associazione L’Aquilone rappresenterà la Water World Swim in Italia e Messina sarà la sede ufficiale.
In città in questi giorni hanno iniziato gli allenamenti due nuotatrici USA, le abbiamo ascoltate ed abbiamo tracciato un breve profilo a cominciare dalla bella figura di atleta della statunitense Andrea Vuturo, marketing manager e nuotatrice per passione, con il nonno originario di Alcamo, per la prima volta in Sicilia per tentare l’impresa nelle mitiche acque dello Stretto.