Messina, al via il corso per aspiranti volontari di Telefono Amico
È al via il 55° corso di Telefono amico Messina. Gratuito e online, il corso è il primo step per poter diventare volontari dell’organizzazione che dal 1975 dà ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio e senta il bisogno di condividere queste emozioni con una voce amica. Telefono Amico Messina assicura ascolto 24 ore su 24 tramite la linea nazionale gratuita Cevita chiamando il numero 02/99777 mentre se si chiama da Messina si può comporre lo 090/5731767 o lo 090/5731839.
«Diventare partecipi dei dubbi e delle fragilità del prossimo rappresenta un’occasione per scoprire risorse, capacità e intenti che spesso non si sa di possedere», spiega il responsabile Ennio Marino (che è anche vicepresidente del CESV Messina, insieme con Pasqua Nuccia Formica di AVULSS Milazzo). «Non per caso la partecipazione al corso, oltre a essere condicio sine qua non, è mirata a far emergere attitudini, volontà e qualità individuali».
Per iscriversi al corso di Telefono Amico Messina bisogna candidarsi entro il 20 dicembre, compilando una breve scheda (disponibile cliccando qui). I requisiti richiesti sono un’età compresa tra i 18 e i 49 anni e la residenza a Messina, che è sede del servizio. Bisogna inoltre dare la disponibilità di due sere a settimana per poter seguire i webinar e, ovviamente, avere una buona connessione internet.