Messa in sicurezza della Carini-Montelepre. Del progetto esecutivo per la messa in sicurezza, nel Palermitano, della strada provinciale 40 – che attraversa rilievi montuosi nei territori di Carini e di Montelepre – si occuperà il raggruppamento temporaneo di professionisti coordinato dalla Floramo Engineering & Architecture srl, in forza di un ribasso pari al 38,7 per cento.
È questo l’esito della gara indetta dalla Struttura contro il dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e diretta da Maurizio Croce. Si sblocca così, dopo anni di attesa, una situazione che non poche preoccupazioni ha creato all’utenza di un tratto di strada che per il comprensorio ha un alto valore strategico.
Gli episodi di caduta massi sul tracciato che collega anche con Giardinello non si contano più e hanno costretto per lunghi periodi alla sua chiusura, con i disagi che è facile immaginare per i pendolari e per i residenti dei paesi limitrofi. L’intervento interessa i due tratti più critici, quello in prossimità di Costa Perrere, nel territorio di Carini, e quello ad ovest di località Monte d’Oro, a Montelepre.
Il progetto prevede il distacco delle parti di roccia instabili e la pulizia da arbusti. Si dovrà inoltre procedere con la realizzazione di barriere paramassi di altezza variabile non inferiori ai 2000 kilojoule e con il posizionamento di reti metalliche in aderenza a doppia torsione.
La Cabina di regia regionale per l'emergenza idrica, riunita nel pomeriggio a Palazzo d'Orleans e…
Via libera del governo regionale al Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2023. Il documento contabile,…
In queste regioni il bonus bicicletta è molto complicato: non sottovalutarlo Soprattutto per chi vive…
Allarme busta paga, crolla perché si prendono questa somma di denaro Ogni lavoratore dipendente, a…
È un periodo complicato per chi deve accedere ai mutui, tra tagli dei tassi e…
La Neonatologia di Villa Serena a Palermo è aperta al territorio. Il reparto, infatti, può…