Mese del documentario: Noto capitale siciliana del cinema

In contemporanea con altre nove città italiane e quattro metropoli europee (Berlino, Grenoble, Londra e Parigi), è in programma a Noto dal 22 aprile al 24 maggio, “Il mese del Documentario”, manifestazione giunta alla sua terza edizione, che già nel suo secondo anno di programmazione aveva visto raddoppiare il pubblico a dimostrazione dell’apprezzamento dell’iniziativa.
Per quanto riguarda la Sicilia le proiezioni, organizzate dal collettivo cinematografico ‘FrameOff’ e da Documentaria Noto, si terranno al teatro Tina Di Lorenzo, nella cui splendida cornice saranno ospitate le cinque opere selezionate.
Il programma prevede, domenica 26 Aprile alle ore 21.00 “Stop the pounding heart” di Roberto Minervini; domenica 3 Maggio alle ore 21.00 “Smokings” di Michele Fornasero; giovedì 7 Maggio alle ore 21.00 “The Stone River” di Giovanni Donfrancesco; domenica 10 Maggio alle ore 21.00 “Sacro Gra” di Gianfranco Rosi; domenica 24 Maggio alle ore 21.00 “Dal Profondo” di Valentina Zucco Pedicini.
Si tratta di film accomunati da uno sguardo attento su realtà variegate: dall’America rurale di Minervini, alla battaglia contro le multinazionali del tabacco e i monopoli di Stato, illustrata da Fornasero; dalla eterna lotta degli estrattori di pietre raccontata da Donfrancesco, ai personaggi invisibili del grande raccordo anulare di Roma, visti dalla originale angolazione di Gianfranco Rosi, premiato a Venezia. Si chiude con Valentina Pedicini che scende fra i minatori per mostrare come si passa una vita sottoterra.
Cinque opere firmate da registi di solida formazione che definire documentari, in effetti, è riduttivo: ogni pellicola non si limita a fotografare la realtà, ma racconta storie, valori e sentimenti che coinvolgono lo spettatore.