Cronaca

Mercato immobiliare Sicilia: prezzi vendita in calo, risalgono affitti

Mercato immobiliare Sicilia.  Locazioni e compravendite immobiliari in Sicilia seguono due trend differenti, tanto che la seconda parte del 2018 si è conclusa con oscillazioni positive per gli affitti e con prezzi ancora in calo nel caso degli acquisti di abitazioni.

Guardando ai risultati dell’Osservatorio di Immobiliare.it (https://www.immobiliare.it) sul settore residenziale nel secondo semestre 2018, i prezzi richiesti da chi vende casa sono scesi ancora dell’1,1% mentre sono aumentati dell’1,2% i valori dei canoni di locazione.

Se questo è il quadro generale di ciò che sta accadendo nel mercato immobiliare dell’isola, le situazioni sono diverse se si analizzano i costi delle abitazioni nelle città capoluogo. Partendo dalle compravendite, l’unica città della regione dove il 2018 si è concluso con valori praticamente stabili è Siracusa (+0,1% nel secondo semestre dell’anno).

Mercato immobiliare Sicilia: Palermo è la città più cara dell’Isola

A Palermo il calo dei prezzi ha rallentato: la città rimane sempre la più cara dell’isola per comprare casa, con una media di 1.414 euro/mq, nonostante un’oscillazione in negativo dello 0,9%, la stessa registrata a Enna. A Catania e Messina, seconda e terza nella classifica dei prezzi, i valori continuano a scendere e in sei mesi nelle due città si sono ridotti dell’1,1% e dell’1,6%. Ma la situazione di maggiore difficoltà si registra ad Agrigento, dove i costi richiesti da chi vende casa sono stati tagliati di oltre il 7% in soli sei mesi.

Ed è sempre Agrigento la città siciliana dove anche i canoni di locazione piuttosto che riprendere continuano a perdere quota: i valori rilevati a dicembre 2018 risultano più bassi del 5,5% rispetto a quelli di giugno. L’altra città in controtendenza rispetto al trend di ripresa generale degli affitti è Messina, dove i valori sono scesi del 2,6% su base semestrale. Lasciano ben sperare le oscillazioni dei mercati tipicamente più deboli: Caltanissetta ed Enna, pur rimanendo le città con i valori più bassi, hanno recuperato in sei mesi oltre il 7%.

Particolarmente evidente la risalita dei prezzi degli affitti a Siracusa (+5,5%), la seconda città più cara per le locazioni dopo Catania, che ha superato Palermo. Nel capoluogo di regione i costi sono comunque in aumento, ma con oscillazioni meno evidenti, pari all’1,7% su base semestrale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

IMU, il trucco geniale del “lutto in famiglia” per non pagare neanche 1 cent | Questo ingegnere non l’ha mai pagata in vita sua

Proprio così: esiste un metodo del tutto legale per non pagare l'IMU: ecco di cosa…

17 minuti ago

“Agente mi scusi, senza non vedo niente” | Multa e patente sequestrata per gli occhiali da sole: da oggi sono illegali

Occhio a questa multa insolita, bisogna fare massima attenzione. Esistono molte norme pensate per garantire…

2 ore ago

Scongiurato l’aumento delle tariffe sui collegamenti tra la Sicilia e le isole minori

Scongiurato l’aumento delle tariffe sui collegamenti marittimi tra la Sicilia e le sue isole minori,…

3 ore ago

Limitazione circolazione veicolare nella rotonda di Via Oreto a Palermo

L'Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria ha emesso una ordinanza per la limitazione del traffico veicolare…

5 ore ago

Poliziotti aggrediti e feriti con un taglierino da un 37enne dopo un controllo

La Polizia di Stato ha arrestato un 37enne di origine nigeriana per tentato omicidio, resistenza…

5 ore ago

Truffe a banche e società finanziarie, cinque arresti nel palermitano

La Polizia di Stato, nell'ambito di un’operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Termini Imerese,…

5 ore ago