Mercato immobiliare, rallenta il trend positivo

ROMA (ITALPRESS) – Rallenta la crescita del mercato immobiliare.
Dall’Osservatorio dell’Agenzia delle Entrate emerge che le compravendite nel secondo trimestre del 2019 hanno riguardato quasi 160 mila abitazioni e 46 mila unita’ immobiliari nel settore non residenziale. La crescita, seppure rallentata rispetto alla precedente rilevazione, e’ stata rispettivamente del 3,9% e del 5,5% sullo stesso periodo del 2018.
E’ la fotografia di un mercato che comunque permane ancora in crescita quella che emerge dall’ultima edizione delle Statistiche immobiliari, la pubblicazione curata dall che analizza l’andamento del mercato del mattone incrociando i dati provenienti dalle note di trascrizione degli atti di compravendita con quelli presenti nelle banche dati catastali e ipotecarie.
Il secondo trimestre 2019 conferma la tendenza espansiva del mercato immobiliare residenziale, proseguendo una crescita che, anche se in decelerazione, non si arresta dal 2014. Con 159.619 compravendite, il tasso di crescita registrato sullo stesso periodo dell’anno precedente e’ pari al 3,9% (era +8,8% nel precedente trimestre).
Il Centro e le Isole sono le zone che mostrano un incremento piu’ marcato (rispettivamente +4,4% e +4,5%). Seguono il Nord-Est (+3,9%), il Nord-Ovest (+3,8%) e il Sud (3%).
(ITALPRESS).
sat/com
13-Set-19 14:50