Mercatini rionali chiusi, impossibile mantenere distanza di sicurezza

Mercatini rionali chiusi. Il Governo ha fornito un chiarimento interpretativo del Decreto emesso ieri, nel quale si legge che “i mercati coperti in analogia dei centri commerciali o dei supermercati possono restare aperti ad eccezione dei giorni festivi e prefestivi ma devono contingentare le entrate dei clienti per garantirne la distanza di sicurezza. I mercati all’aperto invece devono restare chiusi poiché non sarebbe possibile regolare l’afflusso delle persone.”

Poiché la violazione del Decreto costituisce reato penale, si invita la cittadinanza a NON RECARSI presso le aree dei mercati e non creare inutili assembramenti. La misura è volta ad evitare che si creino aree affollate nelle quali è più facile la diffusione del contagio.

Mercatini rionali chiusi: scattati i controlli

Di fatto questa parte del provvedimento sarà molto complessa da applicare visto che troppo spesso nelle aree dei mercati oltre agli autorizzati si affollano una quantità di abusivi. Governare i “mercatari”, peraltro, non è certo cosa semplice e la notizia dello stop ai mercatini rionali è probabile che non trovi immediata applicazione col rischio di assembramenti, controlli e disordini.

Sono scattati i controlli della Polizia Municipale che hanno impedito il montaggio dei mercatini di Viale Campania e di Sferracavallo.

Nella notte sono scattati anche controlli sull’apertura dei locali. Sono 183 controlli effettuati e  solo uno trovato aperto e  dnunciato per violazione art. 650 Codice Penale.