Mercatini di Natale, a pochi passi da Palermo si trovano i più belli: un connubio tra storia e tradizione | Solo gli abitanti li conoscono ma sono stupendi

Mercatini di Natale in Sicilia, eccone uno da non perdere
Mercatini di Natale in Sicilia, eccone uno da non perdere: a pochi passi da Palermo (sicilianews24.it / pixabay)

Mercatini di Natale, a pochi passi da Palermo ce n’è uno strabiliante

Natale è ormai alle porte e, per quanto sempre più persone si portino avanti e inizino a pensare ai regali già a novembre, di fatto la maggior parte degli italiani si trova a pensare ai doni per famigliari e amici all’ultimo secondo, proprio in questi ultimi giorni lavorativi prima delle vacanze.

Una bella occasione per cercare qualche regalo speciale, magari fatto a mano o proveniente da una piccola attività artigiana locale, è quello dei mercatini di Natale. Organizzati in molti paesi e città italiane, sono il modo perfetto per iniziare a respirare l’aria festosa e, perché no, per concedersi un bicchiere di cioccolata calda o di vin brulè.

Se abitate in Sicilia o vi recherete in questa bella regione del Sud Italia per le vostre vacanze, c’è un mercatino da non perdere per nessuna ragione al mondo: ciò che i vostri occhi vedranno vi lascerà senza fiato e vi farà catapultare nell’atmosfera più autentica del Natale.

In Sicilia uno dei mercatini di Natale più belli d’Italia

Sono molti i mercatini di Natale che, da nord a sud, raccolgono centinaia di visitatori ogni anno. Ne sono un esempio quelli di Verona o di Bolzano, città che, se decorate con la neve, sanno davvero far respirare l’atmosfera natalizia più profonda che ci sia. Anche nel sud Italia, però, non manca la tradizione dei mercatini e a pochi passi da Palermo ce n’è uno che residenti e turisti non hanno paura a definire come uno dei migliori della regione e forse anche della nazione.

La città a cui stiamo facendo riferimento è quella di Agrigento, nota anche come città dei templi. La bella località siciliana accoglie il periodo dell’Avvento con manifestazioni religiose davvero uniche, che si svolgono all’interno della Cattedrale ed in via Duomo. Ecco però qualche dettaglio in più sui famosi mercatini!

Mercatini di Natale in Sicilia, eccone uno da non perdere
Mercatini di Natale in Sicilia, eccone uno da non perdere: a pochi passi da Palermo (sicilianews24.it / pixabay)

I mercatini di Natale di Agrigento

Anche ad Agrigento quest’anno ci saranno dei bellissimi mercatini di Natale. In realtà sono già disponibili: la data d’inaugurazione è stata quella del 13 dicembre, il giorno in cui si festeggia Santa Lucia e li si potrà visitare fino alla Vigilia di Natale, quindi il 24 dicembre. Durante il periodo natalizio, poi, viene allestito anche un presepe vivente che fa riscoprire gli antichi mestieri della Sicilia, ormai andati persi.