Meningite Milazzo: un ragazzo di undici anni è stato ricoverato a Palermo. Ha contratto una meningite batterica da meningococco. Le condizioni dell’undicenne di Milazzo non sarebbero gravi. Prima di arrivare a Palermo era stato ricoverato all’ospedale “Di Cristina” direttamente da Milazzo.
Sembra che il ragazzo si sia sentito male mentre si trovava a casa. Così i genitori lo hanno accompagnato al pronto soccorso. I medici dell’ospedale “Di Cristina” hanno da subito sospettato che il ragazzo avesse contrattato la meningite. Da lì la decisione di trasferirlo a Palermo. Nel capoluogo siciliano i dubbi si sono trasformati in certezze. Ma la situazione non sembra destare preoccupazione.
Pochi giorni fa, un bimbo di 4 anni, di Mascali (CT) era morto all’ospedale di Messina, a causa di una meningite fulminante. Il piccolo è morto in terapia intensiva pediatrica dell’ospedale dopo un aggravamento.
Dopo il decesso è stata disposta la terapia a base di antobiotici per tutti i compagni. “Stiamo contattando tutti i genitori della classe dell’asilo che il piccolo frequentava, cercando di non allarmarli: una terapia antibiotica basterà”, aveva spiegato Franco Luca, direttore sanitario dell’Asp di Catania. E’ questa la profilassi a cui sono stati sottoposti tutti i medici e gli infermieri del Policlinico di Messina, del pronto soccorso di Acireale e che sarà estesa a tutti i compagni di classe.
L’esito delle analisi non ha ancora dato certezze, ma i sintomi hanno fatto pensare a una meningite da meningococco di tipo B, quella per la quale il piccolo non era stato vaccinato, mentre lo era per quella di tipo C. Ed è stata una morte fulminante. Il padre lo aveva preso dall’asilo alle 16. Alle 18 il bimbo aveva la febbre a 39, i genitori avevano chiamato la pediatra che aveva somministrato il nurofen. Il farmaco aveva fatto effetto per qualche ora. Poi nella notte la corsa in ospedale
Finalmente Francesca Fagnani si rilancia su quello che è successo con Teo Mammuccari. Altro che…
Un bonus da 1520 euro che senza limite di ISEE può entrare direttamente nelle tue…
In arrivo tante novità nel 2025, occhio a questi cambiamenti. La Nuova Assicurazione Sociale per…
La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…
Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…
Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…