Meningite, nuovo caso in Sicilia: undicenne ricoverato a Palermo

Meningite Milazzo: un ragazzo di undici anni è stato ricoverato a Palermo. Ha contratto una meningite batterica da meningococco. Le condizioni dell’undicenne di Milazzo non sarebbero gravi. Prima di arrivare a Palermo era stato ricoverato all’ospedale “Di Cristina” direttamente da Milazzo.

Meningite Milazzo: il malore in casa

Sembra che il ragazzo si sia sentito male mentre si trovava a casa. Così i genitori lo hanno accompagnato al pronto soccorso. I medici dell’ospedale “Di Cristina” hanno da subito sospettato che il ragazzo avesse contrattato la meningite. Da lì la decisione di trasferirlo a Palermo. Nel capoluogo siciliano i dubbi si sono trasformati in certezze. Ma la situazione non sembra destare preoccupazione.

Meningite, non ce l’ha fatta il bimbo di 4 anni di Mascali

Pochi giorni fa, un bimbo di 4 anni, di Mascali (CT) era morto all’ospedale di Messina, a causa di una meningite fulminante. Il piccolo è morto in terapia intensiva pediatrica dell’ospedale dopo un aggravamento.

Dopo il decesso è stata disposta la terapia a base di antobiotici per tutti i compagni. “Stiamo contattando tutti i genitori della classe dell’asilo che il piccolo frequentava, cercando di non allarmarli: una terapia antibiotica basterà”, aveva spiegato Franco Luca, direttore sanitario dell’Asp di Catania. E’ questa la profilassi a cui sono stati sottoposti tutti i medici e gli infermieri del Policlinico di Messina, del pronto soccorso di Acireale e che sarà estesa a tutti i compagni di classe.

L’esito delle analisi non ha ancora dato certezze, ma i sintomi hanno fatto pensare a una meningite da meningococco di tipo B, quella per la quale il piccolo non era stato vaccinato, mentre lo era per quella di tipo C. Ed è stata una morte fulminante. Il padre lo aveva preso dall’asilo alle 16. Alle 18 il bimbo aveva la febbre a 39, i genitori avevano chiamato la pediatra che aveva somministrato il nurofen. Il farmaco aveva fatto effetto per qualche ora. Poi nella notte la corsa in ospedale