Top News

Meloni “L’Italia è con Kiev, nostro dovere lavorare per una pace giusta”

ROMA (ITALPRESS) – “Il popolo ucraino sta pagando un prezzo molto alto, a Bucha e Irpin l’ho visto con i miei occhi e non lo dimenticherò. L’Ucraina non è e non sarà sola, sta difendendo anche i valori di libertà e democrazia su cui nasce l’identità europea e le fondamenta stesse del diritto internazionale, senza il quale varrebbe solo la forza militare e ogni Stato del mondo rischierebbe di essere invaso dal proprio vicino. Non possiamo consentirlo, è nostro dovere lavorare per arrivare a una pace giusta”. Lo dice in un videomessaggio il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in coordinamento con i principali partner internazionali, in occasione del primo anniversario dell’avvio della guerra di aggressione russa all’Ucraina.“Il mondo libero è debitore nei confronti delle donne e degli uomini ucraini: l’Italia è dalla loro parte”, aggiunge.“Un anno fa la Federazione russa ha scioccato il mondo invadendo l’Ucraina. La Russia già in passato aveva compiuto aggressioni nei confronti dei propri vicini e mai aveva spento le rivendicazioni su quelli che chiama i suoi confini storici. Ma nessuno avrebbe mai immaginato un atto così grave. Ci eravamo illusi”, sottolinea Meloni, ricordando che “l’obiettivo di Putin era far capitolare l’Ucraina per poi rivolgere le sue mire espansionistiche agli Stati confinanti, non solo europei. Quel piano è fallito. Mosca ha dovuto fare i conti con l’eroica reazione di un popolo disposto a tutto per difendere la propria libertà e con una cosa più forte di missili e carrarmati: l’amore per la propria patria”.


– foto agenziafotogramma.it –

Redazione

Recent Posts

Natale con i tuoi, Capodanno a Taormina: qui mangi, bevi e fai festa con 4 spiccioli in tasca | L’offerta assurda

È il momento di organizzare il Capodanno, Taormina sembra proprio essere la meta perfetta, con…

10 ore ago

Siccità, l’Ancipa continua a riempirs aumento erogazione per Ennese e Nisseno

La diga Ancipa sta riprendendo i volumi tipici della stagione invernale, superando i 7 milioni…

11 ore ago

Almaviva, la Regione propone impiego di 130 lavoratori e proroga ammortizzatori

L’impiego full time di 130 dipendenti della società Almaviva nelle due centrali operative del numero…

11 ore ago

Auguri di buon anno dal sindaco di Palermo Roberto Lagalla

"Rivolgo a tutte le palermitane e i palermitani i migliori auguri per un sereno 2025.…

11 ore ago

Voli di lusso, omesso versamento di 800 mila € daparte di compagnie aeree

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Catania, nell’ambito dell’attività di polizia economico-finanziaria, hanno eseguito…

11 ore ago

OROSCOPO, questo segno sta per trovare il lavoro dei suoi sogni: è meglio che si sbrighi a mandare il suo curriculum per non avere rimpianti

Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta: l'oroscopo per questo segno zodiacale parla chiaramente Sono…

12 ore ago