Meloni lascia a terra migliaia di lavoratori: sostituiti dall’intelligenza artificiale | Non ci puoi fare niente

Meloni – foto ANSA – Sicilianews24.it

Se fai uno di questi lavoro il tuo posto nel prossimo futuro potrebbe essere seriamente a rischio. L’intelligenza artificiale ti ruba tutto. 

Dal momento in cui l’intelligenza artificiale è entrata prepotentemente all’interno della nostra vita quotidiana, ecco che sono cambiati moltissimi aspetti di essa. Il tutto ad iniziare dalla vita lavorativa. Ci dicono che l’intelligenza artificiale sia un male, che la si dovrebbe contrastare in ogni modo possibile.

La realtà è che, in effetti, se utilizzata nella prospettiva sbagliata, l’AI potrebbe essere addirittura dannosa, sicuramente poco sicura per taluni aspetti. In fondo non è la prima volta che si parla della tecnologia che ben presto prenderà il posto dell’uomo, ma tutto sta nella capacità di saper usare ciò che lo sviluppo ci mette a disposizione.

Se utilizzata nella maniera corretta l’intelligenza artificiale può offrire delle grandi opportunità ad ognuno di noi, alle grandi aziende e anche nella vita quotidiana. 

Purtroppo però nonostante le grandi opportunità che l’AI offre, essa potrebbe anche finire per diventare una minaccia per buona parte dei lavori tradizionali. Questo è il motivo per cui occorre essere in grado di utilizzarla nel modo corretto per trarne tutti i vantaggi possibili.

Numerosi i lavori che ne possono trarre beneficio

Cerchiamo di guardare il lato positivo della medaglia. Sono molti i lavori che attualmente possono ancora beneficiare dell’introduzione dell’Intelligenza Artificiale, in fondo ci basta pensare a tutti quelli che prevedono a creazione di contenuti multimediali. Ma ovviamente occorre anche utilizzare tale tecnologia nella maniere corretta.

Non sono poche le funzionalità che possono essere utilizzate a nostro favore. Troppo spesso si finisce per dare attenzione solo ed esclusivamente agli aspetti negativi, tralasciando la possibilità di godere dei vantaggi, per cui, in fondo, basterebbe solo un po’ di intelligenza…. umana. 

AI - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
AI – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

I lavori a rischio

Ovviamente non possiamo negare che, per ogni lavoro che può trarre beneficio dall’intelligenza artificiale, ce ne sono altri a rischio. Il primo è quello degli operatori di call center e ce ne dovremmo essere accorti considerando che sempre di più a chiamare dai soliti call center sono sempre più dei dischi registrati. Ma anche gli autisti di mezzi pubblici sono a rischio, per via dell’introduzioni di mezzi elettrici a guida autonoma.

In pericolo anche gli agenti di viaggio, i bancari, per via di una crescente digitalizzazione delle banche, gli addetti alle pulizie industriali, cassieri e impiegati a livello amministrativo. Infine, a dover fare attenzione sono gli operai di fabbrica, i copywriter e i giornalisti e infine gli analisti di dati.