Meloni annuncia nuovo Superbonus: ti ristrutturi casa e paga lo Stato | Ma c’è la trappola: in cosa consiste

Ristrutturazione prima casa - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Ristrutturazione prima casa – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Se devi ristrutturare la tua casa, adesso le spese te le paga lo Stato. Ecco tutto quello che devi sapere per godere del beneficio. 

Quando si ha una casa di proprietà, quello che probabilmente preoccupa di più è il dover intervenire con delle ristrutturazioni. In effetti, quello che occorre comprendere è che le ristrutturazioni non sono certo una scelta, ma quasi un dovere, un bisogno, se si vuole tenere la casa sempre efficiente e in buono stato.

Troppo spesso tutto questo si lascia in secondo piano perchè intervenire su un’abitazione è costoso, richiede un certo investimento di denaro che non sempre ci si può permettere. Ma lo Stato italiano, comprendendo il grande bisogno di intervenire sulle abitazioni più datate mette a disposizione dei proprietari alcuni bonus.

Beneficiare dei bonus vuol dire, riuscire ad intervenire efficacemente sulla casa, vedendo ridursi significativamente la spesa che si va a sostenere.

Acquistare una casa è un passo molto importante e quando alla spesa del mutuo si uniscono quelle per la ristrutturazione, numerose sono le famiglie che si sentono nettamente in difficoltà. Insomma, si richiede un aiuto affinché gli immobili siano comunque sempre in buone condizioni e la soluzione la si trova nel bonus ristrutturazioni.

Interventi ordinari e straordinari

Quando si parla di interventi su un immobile, ci si può riferire tanto alla manutenzione ordinaria, quanto a quella straordinaria. Tra le prime rientrano tutti gli interventi a cui si provvede per mantenere l’efficienza degli impianti e che non sono oggetto di detrazione fiscale. Invece per manutenzione straordinaria, ci si riferisce alle opere con cui si procede al rinnovo o alla sostituzione degli impianti e in questo caso si ha diritto alle detrazioni.

Il bonus ristrutturazioni, se si rispettano i requisiti richiesti, può essere applicato tanto agli interventi ordinari quanto straordinari.

Ristrutturazione - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Ristrutturazione – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Le agevolazioni di cui è possibile beneficiare

Innanzitutto occorre sottolineare una cosa molto importante, che attualmente non è possibile beneficiare né dello sconto in fattura, né tanto meno della cessione del credito. Quindi i bonus ci sono, ma se ne può beneficiare solo sotto forma di detrazioni.

In questo specifico caso si può godere di un‘aliquota IVA ridotta al 10%. Per poter godere del bonus inoltre, occorre che vi sia sulla fattura, il codice fiscale del beneficiario e che sul bonifico per il pagamento dia indicata la causale “Bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista dall’articolo 16-bis del Dpr 917/1986“.