Palermo

Quale sviluppo per il mezzogiorno ? A Palermo il Meeting Sud e Futuri

Meeting Sud e Futuri. Individuando idee e azioni in grado di garantire lo sviluppo dei Sud, a partire proprio dal Sud d’Italia. E’ quanto si propone di fare il progetto “Sud e Futuri”, della Fondazione Magna Grecia. Un meeting internazionale che si svolgerà a Palermo dal 4 al 6 ottobre e riunirà alcuni dei protagonisti del panorama culturale, sociale, economico e scientifico, nazionale e internazionale, impegnati insieme nel promuovere opportunità di sviluppo per il meridione.
Per farlo si partirà con l’analisi dei dati del primo Rapporto sul Futuro del Mezzogiorno: uno studio innovativo che anticipa gli scenari economici e politico-sociali del sud d’Italia nei prossimi vent’anni.
“Questa iniziativa e’ una goccia d’acqua in un mare di necessita’.” ha detto Nino Foti, presidente della Fondazione Magna Grecia ” L’Economist alcuni anni fa ha detto che l’Italia e’ divisa in due, e una parte trascina l’altra. La presentazione del report sul futuro, fatto dalla universita’ di Trento con l’Unesco, ha studiato per molti mesi in alcune regioni del sud questo fenomeno. Il rapporto stabilira’ in quali direzioni si andra’”.
Sara’ la presentazione dei risultati del report ad aprire i battenti al Mondello Palace Hotel di Palermo il 4 ottobre. Nel corso della tre giorni sono una cinquantina gli ospiti attesi: protagonisti del mondo della scienza, cultura, università, giornalismo e magistratura.
Secondo il vice presidente della Fondazione Magna Grecia, Saverio Romano, “il Mezzogiorno e’ vittima di politiche che nel passato non hanno visto questa parte del Paese come risorsa. Tanti ammortizzatori sociali ma politiche di sviluppo organiche mai.
Questa nostra iniziativa vuole porre l’accento su tale aspetto, per evitare di continuare su una strada che ha fatto tanto danno”.

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

6 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

8 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

9 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

11 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

13 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

15 ore ago