Food

MEDinFOOD: al Salone del Gusto Siciliano il Cerasuolo di Vittoria DOCG

VITTORIA –  Non solo cibo. A MEDinFOOD, il Salone del gusto siciliano in programma i prossimi 19, 20 e 21 maggio a Vittoria, anche il vino avrà un posto di grande rilievo all’interno di un’elegante cornice. Il Consorzio di Tutela dei vini Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC insieme alla Strada del Vino saranno presenti al Polo Fieristico con le aziende associate per promuovere insieme vino e territorio.

Da sempre presente sulle tavole, il vino oggi ha assunto il ruolo di importante complemento culturale del cibo. Il MEDinFOOD, che ospiterà il meglio dell’enogastronomia e dell’agroalimentare siciliano, sarà un’ottima occasione per conoscere ed apprezzare le produzioni enologiche del territorio grazie alle masterclass, alle degustazioni e alle demo cooking in cui proprio il Cerasuolo di Vittoria Docg sarà utilizzato quale ingrediente o in abbinamento ai piatti realizzati dagli chef della Federazione Italiana Cuochi che sarà presente con alcuni componenti della sua Nazionale Italiana Cuochi e cioè con Michelangelo Sparapano, Vito Amato, Davide Giambruno, Graziano Patané, Andrea Del Villano, Gabriele Camer e Carmine Cataldo.

 

Il Consorzio di Tutela del vino Cerasuolo di Vittoria DOCG non poteva mancare a MEDinFOOD, evento fieristico in cui sarà presente la gastronomia di qualità – afferma Massimo Maggio, Presidente del Consorzio-. Il vino da sempre accompagna la buona tavola, ne è parte integrante. Sarà un’ottima occasione dunque per promuovere l’unica Docg dell’isola e per farlo conoscere ai tanti visitatori attraverso le voci dei suoi tanti produttori ed i piatti che per l’occasione saranno realizzati dagli chef della FIC”.

Per Marco Calcaterra, Presidente della Strada del Vino, “MEDinFOOD è un’occasione interessante per il territorio ed i suoi ambasciatori enogastronomici per farsi conoscere meglio e fare rete. Il Cerasuolo di Vittoria oggi non è solo uno dei vini di punta del territorio, ma attraverso le iniziative della Strada è anche un aggregante di diverse realtà che girano attorno all’accoglienza turistica e ovviamente alla buona tavola”.

Il Cerasuolo di Vittoria Docg incontrerà dunque a MEDinFOOD i consumatori così come gli attesi buyer italiani e stranieri, in particolare della Slovacchia, Azerbaigian, Israele, Arabia Saudita, USA che hanno dato conferma della loro partecipazione nonché la stampa di settore. In particolare saranno presenti i noti giornalisti Gioacchino Bonsignore di TG5 Gusto (nella giornata inaugurale di sabato, alle ore 10.00) e Paolo Massobrio de Il Golosario (presente domenica 20 maggio alla tasting room delle ore 11.00 diretta dal sommelier Giovanni Carbone).

 

 

 

–        ingresso € 3,00

–        degustazione n° 3 vini € 10,00

 

Redazione

Recent Posts

Spesa, basta fare calcoli e guardare le promozioni: uso il vecchio trucco di mia nonna | Così ha tirato su 6 figli

Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…

10 ore ago

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

12 ore ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

15 ore ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

16 ore ago