Food

MEDinFOOD: al Salone del Gusto Siciliano il Cerasuolo di Vittoria DOCG

VITTORIA –  Non solo cibo. A MEDinFOOD, il Salone del gusto siciliano in programma i prossimi 19, 20 e 21 maggio a Vittoria, anche il vino avrà un posto di grande rilievo all’interno di un’elegante cornice. Il Consorzio di Tutela dei vini Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC insieme alla Strada del Vino saranno presenti al Polo Fieristico con le aziende associate per promuovere insieme vino e territorio.

Da sempre presente sulle tavole, il vino oggi ha assunto il ruolo di importante complemento culturale del cibo. Il MEDinFOOD, che ospiterà il meglio dell’enogastronomia e dell’agroalimentare siciliano, sarà un’ottima occasione per conoscere ed apprezzare le produzioni enologiche del territorio grazie alle masterclass, alle degustazioni e alle demo cooking in cui proprio il Cerasuolo di Vittoria Docg sarà utilizzato quale ingrediente o in abbinamento ai piatti realizzati dagli chef della Federazione Italiana Cuochi che sarà presente con alcuni componenti della sua Nazionale Italiana Cuochi e cioè con Michelangelo Sparapano, Vito Amato, Davide Giambruno, Graziano Patané, Andrea Del Villano, Gabriele Camer e Carmine Cataldo.

 

Il Consorzio di Tutela del vino Cerasuolo di Vittoria DOCG non poteva mancare a MEDinFOOD, evento fieristico in cui sarà presente la gastronomia di qualità – afferma Massimo Maggio, Presidente del Consorzio-. Il vino da sempre accompagna la buona tavola, ne è parte integrante. Sarà un’ottima occasione dunque per promuovere l’unica Docg dell’isola e per farlo conoscere ai tanti visitatori attraverso le voci dei suoi tanti produttori ed i piatti che per l’occasione saranno realizzati dagli chef della FIC”.

Per Marco Calcaterra, Presidente della Strada del Vino, “MEDinFOOD è un’occasione interessante per il territorio ed i suoi ambasciatori enogastronomici per farsi conoscere meglio e fare rete. Il Cerasuolo di Vittoria oggi non è solo uno dei vini di punta del territorio, ma attraverso le iniziative della Strada è anche un aggregante di diverse realtà che girano attorno all’accoglienza turistica e ovviamente alla buona tavola”.

Il Cerasuolo di Vittoria Docg incontrerà dunque a MEDinFOOD i consumatori così come gli attesi buyer italiani e stranieri, in particolare della Slovacchia, Azerbaigian, Israele, Arabia Saudita, USA che hanno dato conferma della loro partecipazione nonché la stampa di settore. In particolare saranno presenti i noti giornalisti Gioacchino Bonsignore di TG5 Gusto (nella giornata inaugurale di sabato, alle ore 10.00) e Paolo Massobrio de Il Golosario (presente domenica 20 maggio alla tasting room delle ore 11.00 diretta dal sommelier Giovanni Carbone).

 

 

 

–        ingresso € 3,00

–        degustazione n° 3 vini € 10,00

 

Redazione

Recent Posts

LIDL, super sconto mai visto prima: costava 129 euro, ora ne costa 99 | Gli store presi d’assalto dai clienti

Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…

6 ore ago

Ragazza di Siracusa di 22 anni morta dopo un intervento al naso

Due persone, padre e figlio, sono state iscritte nel registro degli indagati con l'accusa di…

8 ore ago

Maltempo nella Sicilia orientale, Marano (M5s) chiede intervento del Governo regionale

“Chiediamo al Governo regionale un intervento deciso e tempestivo a supporto dei territori della Sicilia…

8 ore ago

Coop, i biscotti costano 4 soldi eppure li produce l’azienda numero 1 in Italia: solo qui costano così poco

Tutti ghiotti dei biscotti a marchio Coop. Li paghi poco e sono buonissimi, ma sono…

8 ore ago

Mattarella “Italia sa badare a se stessa, chiunque rispetti sovranità”

  “L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in…

11 ore ago

Maltempo nella Sicilia orientale, Schifani:”Pronti a intensificare supporto a popolazione”

«In queste ore difficili per il territorio del Catanese e del Siracusano, seguo con la…

11 ore ago