MEDinFOOD 2019. Un’edizione che non porterà i grossi numeri di presenze delle passate Campionarie, ma che registrerà di sicuro la presenza di numerosi appassionati di food e di operatori commerciali rispondendo alle reali esigenze delle tante imprese che operano nel settore agroalimentare ed enologico siciliano.
È così che si prospetta la terza edizione del “MEDinFOOD, il Salone del Gusto Siciliano”, in programma dal 18 al 20 maggio a Vittoria, ed i cui dettagli sono stati resi noti questa mattina in conferenza stampa. Tre giorni all’insegna della bontà e del benessere, con più di 20 cooking show che vedranno alternarsi ai fornelli gli chef dell’APCI, l’Associazione Provinciale Cuochi Iblei, degustazioni guidate dei vini Cerasuolo di Vittoria Docg, Frappato e Nero d’Avola a cura del sommelier FISAR Giovanni Carbone e l’attesa esibizione di domenica di Gianni Giardina, capitano dell’Associazione Italiana Macellai, premio Best in Sicily quale miglior macellaio siciliano 2019, che lavorerà la carne con i suoi affilati coltelli per proporre agli spettatori dei gustosi bocconcini alla griglia.
Per Gaetano D’Erba, Commissario straordinario del Comune di Vittoria, si tratta di “un appuntamento di sicuro interesse, molto ben preparato, capace di guardare positivamente al futuro per una reale promozione delle eccellenze del territorio siciliano.
Siamo fortunati a ritrovarci in una delle zone più fertili del mediterraneo dove le eccellenze agroalimentari si fondono con quelle enogastronomiche. È importante veicolare questo messaggio di positività che parte dal passato, si rafforza nel presente e guarda al futuro tenendo sempre presente la bontà di questa terra”.
L’edizione 2019 sarà ricca di appuntamenti collaterali come la presentazione del libro di Roberto Travan “Da domani mi muovo” sabato alle 11.30 ed il workshop sul pesce azzurro sempre sabato alle 15.00, ma soprattutto di tante aziende che hanno compreso la bontà del progetto. “Siamo orgogliosi che la commissione straordinaria abbia capito la nostra voglia di fare, il nostro impegno- ha dichiarato il Direttore del Polo Fieristico, Davide La Rosa, a pochi giorni dall’inaugurazione del MEDinFOOD -. Ringrazio il dott. D’Erba e tutta la Commissione che mi hanno supportato nel tracciare un nuovo percorso nella storia economica della città.
Vogliamo rendere onore alle aziende, 20 in più rispetto alla scorsa edizione, che quest’anno hanno deciso di esserci. Le cose facili sono già state fatte da altri e a volte riuscendo pure a sbagliare. MEDinFOOD punta alla valorizzazione del territorio e ci siamo voluti intestare questa battaglia guardando proprio alle aziende, cercando di rispondere alle loro esigenze.
Questa edizione porterà a zero euro di debiti, non grossi numeri in termini di affluenza ma solo gente interessata. Siamo soddisfatti del lavoro sinora svolto: all’inizio, nella prima edizione del MEDinFOOD, vi erano solo 34 aziende, lo scorso anno 47 e quest’anno 70 provenienti da varie parti della Sicilia. Siamo riusciti a trasmettere – ha concluso La Rosa- un messaggio di aggregazione in risposta a qualsiasi critica e lo abbiamo fatto lavorando seriamente, ogni giorno e senza guardare orari”.
in conferenza stampa anche il Presidente della Vittoria Mercati, Giombattista Di Blasi, che ha ricordato l’impegno dei dipendenti “che non hanno lesinato alcun tipo di sforzo”, in particolare Saro Tolaro, Direttore della Vittoria Mercati area mercato, e Sandra Sisino. Infine lo chef Nunzio Cilia, in rappresentanza dell’APCI, ha sottolineato la risposta positiva dei cuochi a partecipare al MEDinFOOD e la numerosa presenza degli allievi degli Istituti Alberghieri della provincia iblea per i quali rappresenterà una valida esperienza formativa.
Sabato 18 maggio
ore 10.00 Inaugurazione
Gaetano D’Erba (Commissario Straordinario Comune di Vittoria)
Giombattista Di Blasi (Presidente Vittoria Mercati)
Davide La Rosa (Presidente Vittoria Mercato – Area Fiere)
Gioacchino Bonsignore (Giornalista Mediaset)
ore 11.30 Sala Convegni
Presentazione del libro di Roberto Travan: “Da domani mi muovo”
ore 11.00 Cooking Show con gli CHEF dell’Associazione Provinciale Cuochi Iblei. Presente la stampa di settore.
ore 12.00 Cooking Show con Massimo Schininà (Locanda del Marchese)
ore 13.00 Cooking Show con Carmelo Floridia (Locanda Gulfi) e tecnica di abbinamento cibo-vino con il sommelier Fabio Gulino
ore 15.00 Sala Convegni – Workshop
“Il pesce azzurro e i prodotti tipici degli Iblei nella Dieta Mediterranea come volano dello sviluppo turistico e socio-culturale del territorio degli iblei”
Relatore: dott.ssa Francesca Rita Cerami
ore 16.00 Cooking Show con Bruno Armenia, Pastry Chef “American Bar” Ispica
ore 16.00 Partecipazione dei giornalisti alla degustazione guidata di vini nella tasting room a cura di Giovanni Carbone, sommelier FISAR
ore 17.00 Cooking Show con Lady Chef Salvina Scottino
ore 18.00 Cooking Show con Nuccio Cilia (Tocco d’Oro)
ore 18.30 Degustazione guidata dei vini aperta al pubblico su prenotazione a cura di Giovanni Carbone, sommelier FISAR
ore 18.30 SALA CONVEGNI – CROSS CARDIO trainer LUCA FICHERA
ore 19.00 Cooking Show con Giovanni Brullo (chef APCI)
ore 20.00 Beer Show con Giovanni Brullo e Mario Cutello (chef APCI)
ore 22.00 Chiusura fiera
ore 10.00 – Apertura Fiera
ore 10.30 Visita stand dei giornalisti di settore
ore 10.30 – SALA CONVEGNI:
Yoga con Aldo Vitale, Eleda Trovato, Sabina Ciavarella, Suruael yoga School Sicilia
ore 11.00 Cooking Show con Umberto Gambuzza (I Cabrera)
ore 11.00 Partecipazione dei giornalisti alla degustazione guidata di vini nella tasting room a cura di Giovanni Carbone, sommelier FISAR
ore 12.00 Cooking Show con Riccardo Cilia (Tocco d’Oro)
ore 13.00 Cooking Show con Gianni Giardina (Macellaio – Vincitore Best in Sicily), con la partecipazione dello chef Riccardo Cilia e tecnica di abbinamento cibo-vino con il sommelier Fabio Gulino
ore 16.00 Cooking Show con Luca Giannone (Al Galù)
ore 17.00 Cooking Show con Lady Chef Giulia La Medica (La Gorda)
ore 18.00 Cooking Show con Giovanni Galesi (Scuola di gastronomia NOSCO)
ore 18.30 Degustazione guidata dei vini aperta al pubblico su prenotazione a cura di Giovanni Carbone, sommelier FISAR
ore 19.00 Cooking Show con Massimo Schininà (Locanda del Marchese)
ore 20.00 Beer Show e Cooking Show con Marco Failla (Atmosphere)
ore 22.00 Chiusura Fiera
ore 10.00 Apertura Fiera
B2B (business to business)
ore 11.00 Cooking Show con Gianni Digrandi (La Rosada)
ore 11.00 SALA CONVEGNI – Workshop
“Educazione alimentare: le proprietà nutrizionali del pesce azzurro”
Relatore: dott.ssa Anna Roccaro – nutrizionista
ore 12.00 Cooking Show con Marco Battaglia (Odierna Finestra Ferreri)
ore 13.00 Cooking Show con Salvo Vicinale (Al Vecchio Mulino)
ore 16.00 Cooking Show con Tony Malandrino, Pastry chef “Pasticceria Krysa”
ore 17.00 Cooking Show con Lady Chef Simona Gazzano
ore 18.00 Chiusura Fiera
Quattro persone sono rimaste ferite a Palermo, due delle quali in modo grave, nella pizzeria…
“Il governo Meloni si fa dare la linea da Musk” e “il nostro obiettivo è…
L’Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sulla manovra. I voti favorevoli…
Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto in primo grado nell’ambito…
La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…
Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…