Un grido d’allarme è stato lanciato da Angelo Collodoro vicesegretario del sindacato Cimo (Coordinamento Italiano Medici Ospedalieri) : “In questo momento al pronto soccorso dell’Arnas Civico stazionano 45 Covid positivi e circa 40 pazienti al Cervello. Tutti in attesa di ricovero. Ed ancora il pronto soccorso di Villa Sofia al momento 63 pazienti in trattamento, altri 22 in attesa per un totale di 85 malati. Così come al pronto soccorso Policlinico ci sono 26 pazienti in trattamento ed al piccolo pronto soccorso Ingrassia stanno assistendo 26 pazienti di cui 4 sono positivi e 10 in attesa di risposta il tampone”.
“Questi numeri ci fanno dire che la realtà che viene raccontata non è quella che viene vissuta su campo dai medici e dal personale sanitario tutto. – aggiunge Collodoro – In questi giorni abbiamo assistito a enormi assembramenti urbani della città di Palermo non ultimo mercatini che andrebbero chiusi.
Da medici non possiamo che chiedere al sindaco Orlando la chiusura dei mercatini rionali. Così come chiediamo al governo regionale iniziative più incisive per realizzare strutture territoriali alternative all’ospedale al fine di dimettere pazienti ricoverati in ospedale che non necessitano di un contesto assistenziale ospedaliero.
Ed infine ci auguriamo che la Protezione Civile stia programmando la realizzazione di strutture da campo. Il trend va verso un peggioramento e non si potrà essere colti alla sprovvista. Minimizzare non serve a nessuno”.
LEGGI ANCHE
ASSEMBRAMENTI A PALERMO MENTRE GLI OSPEDALI SONO IN AFFANNO
CORONAVIRUS, I DATI DI OGGI IN ITALIA E IN SICILIA
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…
Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…