McDonald’s cerca giovani imprenditori agricoli siciliani

Ogni anno McDonald’s utilizza per le sue spremute oltre 400 tonnellate di arance che provengono esclusivamente dalla Sicilia, grazie a un accordo con Oranfrizer, azienda italiana fondata nel 1962 e oggi gestita dalla terza generazione della Famiglia Alba. Ecco perché il famoso fast food è in cerca di giovani agricoltori della Sicilia Orientale, che possano fornire all’azienda arance.

Oranfrizer è nato con l’obiettivo di accompagnare e aiutare i giovani agricoltori nello sviluppo delle loro aziende. Il progetto ha ricevuto il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

L’iniziativa si rivolge a imprenditori agricoli italiani con meno di 40 anni che hanno un progetto di innovazione e sostenibilità per la propria azienda, e offre a 20 di loro la possibilità di entrare a far parte dei fornitori italiani di McDonald’s per tre anni. I candidati dovranno essere agricoltori e allevatori operanti all’interno di 7 diverse filiere: carne bovina, carne avicola, pane, insalata, patata, frutta, latte.

Per quanto riguarda le arance, l’azienda dovrà essere situata nella Sicilia Orientale e produrre Arance di Sicilia delle varietà Navel, Valencia, Moro o Tarocco. Con “Fattore Futuro”, McDonald’s intende offrire non solo la certezza di un contratto pluriennale, ma anche l’opportunità di venire a contatto con una realtà che opera su scala internazionale.

Agli agricoltori selezionati, infatti, verrà data la possibilità di approfondire la conoscenza delle filiere, entrando in contatto con esperti e certificatori per comprendere al meglio le dinamiche dell’industria alimentare rispetto a temi quali la qualità e la sicurezza alimentare.