Maxi Truffa: ti contattano per fare esami o visite specialistiche urgenti | Se ci caschi é un salasso
Se cadi in questa truffa rischi grosso: come funziona e come difendersi
Ormai i truffatori sono sempre più specializzati e si muovono sulle frequenze a cui tutti viaggiamo. In parole povere, anche i malintenzionati sanno che tutti abbiamo in mano uno smartphone e, piuttosto che fermarti per strada e rischiare di essere snobbati, ora inviano SMS fingendosi figli, parenti o genitori delle vittime prescelte, sperando di spillare loro soldi.
Una delle truffe più frequenti, per esempio, è quella che stanno ricevendo molti anziani e che consiste in un SMS in cui qualcuno che si finge come loro figlio gli chiede soldi o password specifiche per le motivazioni più assurde, tra le quali spicca l’aver perso il portafoglio o la borsa con tutti i propri averi.
Oggi, però, parliamo di una truffa che potrebbe colpire proprio tutti e che consiste in una telefonata, durante la quale si viene contattati per la prenotazione di una visita medica: ecco in cosa consiste, come riconoscerla e cosa si rischia.
Allarme truffa: se ti chiamano così, riaggancia subito
Sebbene molte segnalazioni del genere siano arrivate da Perugia, non è da escludere che la medesima truffa stia prendendo piede anche in altre zone d’Italia e che quindi possa colpire ognuno di noi. Tutto inizia con un SMS, come spesso accade: “Buongiorno, la preghiamo per importanti comunicazioni sanitarie di chiamare questo numero gestito dall’Usl Umbria 1 direttamente collegato con gli uffici sanitari“, si riceve sul proprio cellulare. Se si chiama il numero indicato, che è 8938931015, si rischia di cadere in una trappola costosissima dalla quale uscire poi è davvero difficile.
Usl Umbria 1, nel frattempo, ha specificato che non ha attiva alcuna campagna di SMS e quindi invita tutti a diffidare di questi messaggi: l’Azienda Sanitaria, infatti, non invita mai gli utenti a chiamare in prima persona dei numeri a tariffazione maggiorata. Telefonando a quel numero, infatti, si finisce per pagare tantissimo al minuto, ma ce ne si rende conto solo una volta che la truffa si è conclusa.
Come difendersi
Quando si riceve un SMS o in generale una comunicazione sospettosa, nella quale qualcuno si firma con un nome, un cognome o un’organizzazione come in questo caso, la cosa migliore da fare è chiamare i diretti interessati su linee verificate (o andarci di persona) per capire se si tratti di una truffa o meno. Nel caso in cui si scoprisse la natura truffaldina della cosa, è utile contattare le Forze dell’Ordine.