Maxi sequestro di droga a Catania, trovati 10 kg di marijuana e hashish

I Finanzieri del Comando Provinciale di Catania, nell’ambito delle operazioni di contrasto al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti nel capoluogo etneo, hanno arrestato in flagranza di reato quattro individui sorpresi a detenere circa 10 kg di marijuana e hashish in un’area rurale nella zona di Picanello.

L’operazione, condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria etneo, è stata avviata dopo aver rilevato movimenti sospetti di alcuni scooter nei pressi di un terreno agricolo con ruderi. Le indagini hanno confermato che l’area veniva utilizzata come deposito per il narcotico.

Durante il monitoraggio, i finanzieri hanno individuato due giovani, di 24 e 19 anni, che, dopo aver parcheggiato uno scooter, sono entrati nell’area attraverso un cancello di cui avevano la chiave. Uno dei due era intento a rimuovere pietre da un muretto, mentre l’altro faceva da palo. Dopo l’intervento delle forze dell’ordine, è stata effettuata una perquisizione che ha portato al sequestro di oltre 70 buste contenenti 400 grammi di marijuana e un panetto di hashish di 900 grammi.

Il monitoraggio dell’area è proseguito nelle ore successive, consentendo di intercettare un secondo scooter con due persone di 21 e 19 anni. Anche questi sono stati sorpresi a prelevare borsoni nascosti dietro una lamiera, contenenti complessivamente 7,5 kg di marijuana e 1 kg di hashish, oltre a diversi bilancini.

In totale, l’operazione ha portato al sequestro di 7,9 kg di marijuana e 1,9 kg di hashish, per un peso complessivo di circa 10 kg. Il valore stimato della droga sul mercato illecito sarebbe stato di circa 80-90 mila euro.

Il sequestro della droga e degli strumenti è stato convalidato dal GIP del Tribunale di Catania, su richiesta della Procura locale, e i quattro arrestati sono stati trasferiti presso la Casa Circondariale di Catania – Piazza Lanza.