Esponeva armi nel salone di casa: maxi sequestro a Catania

Nei giorni scorsi, nell’ambito dell’attività di polizia mirata a prevenire e reprimere il dilagante fenomeno dei reati connessi all’irregolare detenzione delle armi, personale del Commissariato Borgo-Ognina ha effettuato controlli straordinari nei quartieri di Canalicchio, Barriera e Picanello.

Detenzione illegale di 16 armi

A seguito di una perquisizione presso un’abitazione sono state rinvenute 16 armi (5 fucili, 3 pistole, 3 pugnali, una sciabola, 2 spade, un frustino arabo, 1 tromboncino a pietra focale). Fatto di rilievo è che tra queste è stata accertata la presenza di una pistola a tamburo clandestina (priva di matricola), in cattivo stato di conservazione con evidenti segni di ruggine, che il detentore, le cui iniziali sono S.D., ha riferito di avere ricevuto in eredità dal padre senza però averne mai dato comunicazione mediante denuncia all’Autorità di P.S..

Parte delle armi ritrovate dagli agenti avrebbero dovuto trovarsi, in base alla denuncia di detenzione presentata in passato, in un altro luogo e non presso l’abitazione. Infine, è stata accertata l’omessa custodia delle citate armi che, tra l’altro, erano esposte senza alcuna protezione o particolare accorgimento, in una parete del salone e pertanto custodite in modo negligente e alla portata di tutti. Anche la moglie di S.D. è stata indagata in stato di libertà per il reato di omessa custodia.

Sequestrati armi e oggetti in avorio

Durante la perquisizione sono stati rinvenuti anche numerosi manufatti in avorio, come corni di grandi dimensioni di specie protette di animali, la cui detenzione, in base alla normativa posta a tutela delle specie protette, integra il reato di cui alla Legge 150/1992. L’avorio, tra l’altro, è protetto dalla convenzione di Washington che disciplina i reati relativi al commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione.

Le armi e gli oggetti in avorio sono stati sequestrati penalmente e il responsabile è stato indagato in stato di libertà per i reati riguardanti il trasporto, la detenzione illegale e omessa custodia delle armi e detenzione illegale di parti di animali derivanti da specie protetta.