I militari del Comando Provinciale di Catania della Guardia di Finanza, in collaborazione con il Reparto Operativo Aeronavale di Palermo e il Comando Operativo Aeronavale di Pratica di Mare, oltre al supporto del Servizio Centrale Investigazioni Criminalità Organizzata (S.C.I.C.O.), hanno portato a termine un’operazione antidroga che ha permesso di sequestrare 540 kg di cocaina e arrestare 5 persone.
L’operazione, condotta da unità specializzate del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria (PEF) di Catania, è il risultato di un’attività di prevenzione mirata al controllo delle rotte commerciali marittime, con l’obiettivo di individuare comportamenti anomali e attivare verifiche specifiche sui target sospetti.
In questo contesto, grazie alla stretta collaborazione tra le Fiamme Gialle di Catania, la componente aeronavale della Guardia di Finanza e lo S.C.I.C.O., è stato svolto un monitoraggio costante della fascia di mare tra le province di Catania e Ragusa, che ha permesso di rilevare movimenti sospetti di un motopeschereccio intento a recuperare numerosi pacchi galleggianti, invece di dedicarsi alla pesca.
L’imbarcazione è stata intercettata con l’ausilio delle unità navali della Guardia di Finanza e, dopo un’ispezione, sono stati trovati 18 pacchi, ciascuno del peso di circa 30 kg, confezionati con cura per evitare infiltrazioni d’acqua e garantire la galleggiabilità.
Le particolari modalità di confezionamento e il comportamento anomalo del natante hanno fatto ipotizzare che si trattasse di un carico di droga, probabilmente scaricato da una nave cargo per essere successivamente recuperato e trasportato a terra (metodo “drop off”).
L’apertura dei pacchi e l’analisi del loro contenuto, eseguita dalle unità specializzate del Nucleo PEF di Catania, hanno confermato la presenza di cocaina, identificata attraverso test preliminari.
A seguito della scoperta del consistente carico di droga, sono stati adottati i seguenti provvedimenti:
Sequestro di 450 panetti di cocaina, per un totale di circa 540 kg (incluso il peso dell’imballaggio), e dell’imbarcazione utilizzata per il trasporto;
Arresto in flagranza dei 5 membri dell’equipaggio (4 italiani e 1 serbo), accusati di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti, reato previsto dall’art. 73 del d.P.R. n. 309/1990, con aggravante per l’ingente quantitativo (ex art. 80 dello stesso decreto).
Gli arresti e i sequestri sono stati convalidati dall’Autorità Giudiziaria di Catania.
Questa operazione, frutto della sinergia tra i vari presidi operativi della Guardia di Finanza, si inserisce nel quadro delle attività quotidiane per prevenire e contrastare i traffici illeciti. Il sequestro di un quantitativo così significativo di droga ha impedito che questa venisse distribuita sul mercato, generando guadagni stimati oltre i 100 milioni di euro.
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…