Maurizio Miliziano è il nuovo amministratore unico della Rap

Maurizio Miliziano è stato nominato nuovo amministratore unico della Rap. Lo ha nominato Leoluca Orlando e prenderà il posto del renziano Giuseppe Norata, decaduto dal suo ruolo dopo le dimissioni degli assessori Piampiano e Costumati

“La nomina dell’avvocato Maurizio Miliziano è il giusto riconoscimento per la sua conoscenza dell’azienda, avendo ricoperto per molti anni, il ruolo di consigliere d’amministrazione – dichiara il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – ma anche per la suae sperienza come amministratore in aziende esemplari nel settore dei rifiuti. L’avvocato Miliziano è inoltre titolare di numerose qualifiche nel settore gestionale e ambientale. In questi anni ha dimostrato attenzione ai diritti dei cittadini e al rinnovamento impiantistico del settore rifiuti. Le facoltà che gli vengono concesse sono certo che gli consentiranno di rispettare al meglio le aspettative della città, specialmente in riferimento alla gestione della raccolta differenziata, di cui mi sono fatto carico”.

Le reazioni

“La nomina di Maurizio Miliziano ad amministratore unico della Rap, da parte del comune di Palermo, evita un pericoloso vuoto alla guida di una delle più grandi aziende di igiene ambientale del Sud Italia – lo dichiara Giuseppe Badagliacca della Fiadel-Cisal -. Una realtà che ha bisogno di essere rilanciata con interventi concreti e a cui non bastano più promesse e belle parole: servono investimenti, una seria riorganizzazione e un nuovo rapporto con la città. Speriamo che Miliziano, forte della sua esperienza in Rap, sappia cogliere l’occasione per imprimere il necessario cambio di passo”.

“Bene ha fatto l’Amministrazione Comunale ad avere nominato l’Amministratore Unico della Rap a pochi giorni dal decadimento del CdA, un gesto di grande senso di responsabilità che rasserena tutti, soprattutto i dipendenti e i loro rappresentanti che, legittimamente temevano il rischio di una lunga fase di transizione come accaduto nel 2017, quando l’Azienda rimase per circa dieci mesi senza una governance politica”.

Lo dichiara il consigliere comunale del gruppo “Avanti Insieme” e componente della Commissione “Società Partecipate”, Massimo Giaconia.

“Ritengo, inoltre, opportuna e strategicamente corretta la scelta del sindaco e dell’Amministrazione comunale, considerata la fase delicata in cui si trova attualmente la Rap, ad avere puntato sull’avv. Maurizio Miliziano, che oltre ad avere un’importante esperienza e competenza nel settore gestione rifiuti e ambiente, conosce molto bene l’Azienda essendo stato componente del CdA per diversi anni. Ovviamente, solo questo non è sufficiente per mettere in sicurezza l’azienda e i livelli occupazionali.

Per migliorare i servizi e implementare la raccolta differenziata, infatti, è fondamentale che l’Amministrazione Comunale sostenga la nuova governarce nella fase di rilancio dell’Azienda che non potrà avvenire se non con una radicale riorganizzazione, con il trasferimento dei crediti riconosciuti e investimenti per realizzazione di opere impiantistiche a e per l’acquisto di nuovi mezzi. Ringrazio il professore Giuseppe Norata e l’avvocato Alessandra Maniscalco Basile per il lavoro svolto e auguro buon lavoro all’avvocato Miliziano, neo Amministratore Unico della Rap SpA”.

Consiglieri comunali di Sinistra Comune: Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando e Marcello Susinno: “Siamo soddisfatti della nomina del nuovo amministratore unico dell’Azienda RAP, per cui era essenziale una guida in una fase delicatissima come quella attuale.
Siamo convinti sia stato corretto da parte del Sindaco scegliere una persona che conosce bene la RAP e che possa essere da subito operativo per affrontare i problemi che affliggono l’azienda,puntando a migliorare nello stesso tempo i servizi resi alla cittadinanza.

La gestione Norata non ha certamente portato ai risultati che avremmo auspicato, al netto delle responsabilità regionali. E’ sotto gli occhi di tutti come sia stato fatto poco per il miglioramento della raccolta differenziata e per la pianificazione delle azioni  mirate a ottimizzare la raccolta dei rifiuti. Anche la gestione del personale del personale è stata deludente, basta pensare all’incompiuta mobilità interaziendale da Reset.

Siamo pronti ad incontrare al più presto Maurizio Miliziano, cui vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro. Chiediamo sin da ora la modulazione di un cronoprogramma chiaro per affrontare i prossimi difficili mesi, che vedranno la discarica di Bellolampo saturarsi. E’ necessario pianificare gli interventi per non innescare altre situazioni di emergenza sotto il profilo sanitario o della sostenibilità aziendale”.

LEGGI ANCHE

PALERMO RESTA ROSSA, ORDINANZA DI MUSUMECI

A 102 ANNI VA ALLA FIERA DI PALERMO PER IL VACCINO