Economia

Mattone in Sicilia: prezzi in calo, ma meno che in passato

Seppur a ritmi inferiori rispetto al passato, le oscillazioni dei prezzi del mattone in Sicilia sono ancora in territorio negativo: secondo l’ultimo Osservatorio di Immobiliare.it (https://www.immobiliare.it), relativo al terzo trimestre 2017, i costi delle case in vendita sono scesi dell’1% mentre quelli dei canoni di locazione dello 0,7%.

Analizzando la media dei prezzi rilevati a settembre 2017 sull’isola, per comprare casa servono 1.332 euro al metro quadro, cifra più bassa del 17% rispetto a quanto si registra al Meridione; per l’affitto si richiedono 6,04 euro/mq, l’8% in meno rispetto al Sud Italia.

Palermo è la città più cara dove comprare casa

A fronte di questo quadro regionale, le cose cambiano se si guarda l’andamento del mercato nei capoluoghi di provincia siciliani. Per quanto riguarda i prezzi di vendita è Palermo quello più caro, con una media di 1.461 euro al metro quadro, scesa dell’1,3% negli ultimi tre mesi. Seconda è Catania, dove a seguito di un calo più contenuto, dello 0,7%, i prezzi medi sono fermi a 1.425 euro/mq.

L’unica città che segna prezzi in ripresa è Ragusa, dove da giugno a settembre si è registrato un +3,8%.

Caltanissetta è il capoluogo di provincia in cui i prezzi sono in assoluto i più bassi della regione: qui per comprare casa si spendono mediamente 951 euro al metro quadro, cifra scesa addirittura del 5,8% in tre mesi. Seguono Trapani, dove non si supera la soglia dei 1.000 euro e Agrigento, dove invece si arriva di poco sopra, con 1.092 euro al metro quadro.

Per gli affitti la più cara è Catania

Studiando l’andamento dei canoni di locazione richiesti in Sicilia, si scopre che il podio si inverte nelle prime due posizioni: in questo caso, infatti, è Catania la città siciliana più cara in cui affittare casa. Qui si pagano mediamente 7,15 euro al metro quadro, cifra addirittura aumentata dell’1,5% negli ultimi tre mesi. Palermo, perdendo l’1,1% nel trimestre, è seconda con 6,67 euro/mq.

Nel caso degli affitti sono più di uno i capoluoghi in cui i prezzi dei canoni risultano in aumento: a Caltanissetta è record con un +4%, seguita da Agrigento, dove si è registrato un +2,9%. Al contrario sono Enna e Siracusa che registrano i cali maggiori, pari rispettivamente al -6,7% e al 6,6%. Nonostante l’aumento maggiore dell’isola, con una media di 4,52 euro/mq, è Caltanissetta la città più economica anche nel caso delle locazioni.

Redazione

Recent Posts

Granita, la migliore in assoluto la fanno a soli 16 km da Catania: per mangiarla ci arrivano da tutta Italia | Non c’è competizione

La sfida è persa in partenza: solo qui si mangia la granita più buona d'Italia.…

2 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 19 luglio

Giornata all'insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi…

3 ore ago

Dramma per il più amato della Rai: puntata in faccia una pistola | Accaduto tutto in piena notte

L'artista ha fatto una rivelazione shock ai giornalisti: quello che ha vissuto non andrebbe augurato…

7 ore ago

Da oggi pagheremo anche l’acqua…fredda | Mazzata dalla bolletta: se non la vuoi calda devi pagare il sovrapprezzo

Da adesso le cose cambiano e si pagherà anche l'acqua fredda. Anzi per tutti coloro…

17 ore ago

Bolletta, questo elettrodomestico da spento consuma più che da acceso: stacca la spina | Recuperi tutti i soldi in 2 mesi

Stacca la spina, questo elettrodomestico consuma anche da spento Oggi come oggi, uno dei problemi…

19 ore ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe Giulio Andreotti? In Italia nulla è…

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

19 ore ago