Seppur a ritmi inferiori rispetto al passato, le oscillazioni dei prezzi del mattone in Sicilia sono ancora in territorio negativo: secondo l’ultimo Osservatorio di Immobiliare.it (https://www.immobiliare.it), relativo al terzo trimestre 2017, i costi delle case in vendita sono scesi dell’1% mentre quelli dei canoni di locazione dello 0,7%.
Analizzando la media dei prezzi rilevati a settembre 2017 sull’isola, per comprare casa servono 1.332 euro al metro quadro, cifra più bassa del 17% rispetto a quanto si registra al Meridione; per l’affitto si richiedono 6,04 euro/mq, l’8% in meno rispetto al Sud Italia.
A fronte di questo quadro regionale, le cose cambiano se si guarda l’andamento del mercato nei capoluoghi di provincia siciliani. Per quanto riguarda i prezzi di vendita è Palermo quello più caro, con una media di 1.461 euro al metro quadro, scesa dell’1,3% negli ultimi tre mesi. Seconda è Catania, dove a seguito di un calo più contenuto, dello 0,7%, i prezzi medi sono fermi a 1.425 euro/mq.
Caltanissetta è il capoluogo di provincia in cui i prezzi sono in assoluto i più bassi della regione: qui per comprare casa si spendono mediamente 951 euro al metro quadro, cifra scesa addirittura del 5,8% in tre mesi. Seguono Trapani, dove non si supera la soglia dei 1.000 euro e Agrigento, dove invece si arriva di poco sopra, con 1.092 euro al metro quadro.
Studiando l’andamento dei canoni di locazione richiesti in Sicilia, si scopre che il podio si inverte nelle prime due posizioni: in questo caso, infatti, è Catania la città siciliana più cara in cui affittare casa. Qui si pagano mediamente 7,15 euro al metro quadro, cifra addirittura aumentata dell’1,5% negli ultimi tre mesi. Palermo, perdendo l’1,1% nel trimestre, è seconda con 6,67 euro/mq.
Nel caso degli affitti sono più di uno i capoluoghi in cui i prezzi dei canoni risultano in aumento: a Caltanissetta è record con un +4%, seguita da Agrigento, dove si è registrato un +2,9%. Al contrario sono Enna e Siracusa che registrano i cali maggiori, pari rispettivamente al -6,7% e al 6,6%. Nonostante l’aumento maggiore dell’isola, con una media di 4,52 euro/mq, è Caltanissetta la città più economica anche nel caso delle locazioni.
Il segretario nazionale di “Indipendenza!”, Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma, già ministro e promotore…
Su richiesta della Procura Europea (EPPO) e degli Uffici di Milano e Palermo, il Giudice…
“La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale ha completato nei termini le proprie attività, approvando…
La Polizia di Stato di Catania, su delega della Procura Distrettuale della Repubblica - Direzione…
Allarme Conad, questo prodotto è tossico e va restituito. Non c'è tempo Uno dei supermercati…
Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…