Mattatoio abusivo nel catanese, denunciato un allevatore

Un mattatoio abusivo è stato scoperto e sequestrato in un’azienda zootecnica di Paternò (Catania) dai carabinieri dei Nas.

Nel corso di un controllo i militari dell’Arma hanno sorpreso un allevatore intento a macellare clandestinamente numerosi capi di bestiame in ambienti non autorizzati e con attrezzature che si presentavano in pessime condizioni d’igiene e senza alcun controllo veterinario. L’uomo è stato denunciato.

L’allevamento comprende 60 bovini, che sono destinati ad essere abbattuti considerato che non erano né censiti all’anagrafe veterinaria, nè sottoposti alla prescritta profilassi sanitaria imposta dalla legge.

Nel corso dell’ispezione i carabinieri hanno anche scoperto che in alcune aree all’aperto venivano depositati rifiuti speciali come materiali aziendali esausti, deiezioni animali e scarti di lavorazione che dopo la macellazione erano bruciati e sotterrati.

I militari hanno recuperato alcuni dispositivi elettronici asportati dagli animali macellati che hanno permesso di risalire alla provenienza dei capi di bestiame, di alcuni dei quali allevatori della zona avevano presentato una denuncia di smarrimento.

LEGGI ANCHE

COLTIVAZIONE DI MARIJUANA IN CASA A PALERMO

DATI DEL CONTAGIO IN SICILIA DI GIOVEDI’ 26 NOVEMBRE