ROMA (ITALPRESS) – “Venti anni fa l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite istituiva la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, per richiamare l’attenzione pubblica su una sistematica violazione dei diritti umani, ostacolo alla coesione e al pieno sviluppo di una societa’.
Da allora l’impegno della comunita’ internazionale per prevenire questo fenomeno e sostenere le vittime della violenza e’ cresciuto. Molto e’ stato fatto anche all’interno del nostro Paese: la violenza contro le donne e’ un tema all’attenzione del legislatore capace di animare singole iniziative e progetti collettivi”. Cosi’ il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Tuttavia, la violenza sulle donne non smette di essere emergenza pubblica e per questo la coscienza della gravita’ del fenomeno deve continuare a crescere. Le donne – ha aggiunto -non cessano di essere oggetto di molestie, vittime di tragedie palesi e di soprusi taciuti perche’ consumati spesso all’interno delle famiglie o perpetrati da persone conosciute”.
Per il capo dello Stato “tutti noi dobbiamo continuare ad adoperarci nella prevenzione del fenomeno, nel concreto sostegno delle vittime e dei loro figli, nella applicazione rigorosa degli strumenti esistenti, nel reperimento delle risorse necessarie e nell’elaborazione di cio’ che serve per intercettare e contrastare i segnali del maltrattamento delle donne”.
(ITALPRESS).
ads/com
25-Nov-19 09:57
Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…
Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…
Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…